02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Affari & Finanza / La Repubblica

Food & wine, il made in Italy a tavola da Palermo sulla Nuvola ... Anche la Ciliegia dell’Etna e il Mandarino Tardivo di Ciaculli viaggiano con il cloud fino a Fruit Logistica di Berlino
con InformaAmuse ... Anche la ciliegia dell’Etna e il mandarino tardivo di Ciaculli sono finiti sulla Nuvola Per portare le eccellenze dell’ortofrutta siciliana alla Fruit Logistica, la fiera internazionale dell’agricoltura di Berlino che si è chiusa la settimana scorsa, la Regione ha voluto dare un tocco hi-tech al suo stand. Così oltre ad essere presente con 19 aziende e 14 prodotti in mostra, l’ente locale ha allestito dei “chioschi” interattivi per far conoscere ai visitatori Dop e Igp del territorio.
Le informazioni sui frutti della terra di Sicilia giravano in cloud, ed erano accessibili anche sullo smartphone, grazie ad un sistema realizzato dal dipartimento di ingegneria chimica, gestionale, informatica, meccanica dell’università di Palermo, guidato dal professor Carmelo Sunseri, attraverso il proprio braccio operativo: la InformAmuse, lo spin-off dell’ateneo. “Il cloud ci ha consentito a costi ragionevoli e in modo efficiente - racconta il professore Antonio Gentile, responsabile della società - di rendere disponibile online una grande quantità di informazioni a un numero elevato di persone. Senza la Nuvola avremmo avuto costi ben più alti”.
Il progetto di virtualizzazione dei prodotti siciliani è stato possibile grazie a una convenzione tra InformAmuse, l’università di Palermo e l’assessorato regionale alle Risorse agricole. Una collaborazione, iniziata a gennaio di quest’anno, che ha permesso alle aziende agricole siciliane di restare in contatto tra loro, formando una grande comunità sul web. La sperimentazione dei vantaggi del cloud e dell’informatica in agricoltura è stata una nuova esperienza per la InformAmuse, che all’inizio era nata per costruire application utili alla promozione dei beni culturali e pian piano è cresciuta. E’ stato durante la scorsa edizione di Vinitaly che lo spin-off ha stabilito i primi contatti con l’assessorato regionale alle Risorse agricole. Allora la società per conto dell’Istituto regionale della vite e del vino di Palermo aveva allestito il padiglione Sicilia, predisponendo un sistema chiamato QRouteMe, che unisce diverse tecnologie, dal Qr Code, ai totem interattivi, alle application per iOS e Android, fino appunto al cloud e permettendo ai possessori di uno smartphone di ricevere le informazioni più varie. A Vinitaly grazie a questo sistema era possibile trovare gli stand dei prodotti siciliani seguendo una mappa, scoprire la storia dei vini e delle case produttrici. Il sistema era piaciuto alla Regione che lo ha voluto portare anche in Germania. Durante la kermesse dedicata a Bacco aveva dato buoni risultati, con più di 40mila pagine informative scaricate in 5 giorni, attraverso 12 totem interattivi o attraverso i telefoni dei visitatori. “Il prodotto It che abbiamo realizzato, - conclude il professor Antonio Gentile di InformAmuse - ha grandi potenzialità e può essere utile in tanti campi, soprattutto nelle aree commerciali o ancor meglio in quelle culturali come i musei”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024