02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AFFARI & FINANZA - LA REPUBBLICA

Vino di qualità, le griffe fanno trend al supermarket ... Il vino si ritaglia un posto in prima fila nei supermercati. La grande distribuzione, con una percentuale del 55% in valore e del 53% in volume, rappresenta il canale di vendita più importante per la commercializzazione di questo prodotto in Italia, dicono i dati elaborati da www.winews.it. Entrando nei dettagli, nei supermercati si vendono attualmente vini per un valore di 1.200 milioni di euro. Segue, sempre in termini di valore, il segmento libero servizio (con il 22,3%) e subito dopo si attesta il discount (con il 7,8%). Discorso a parte le le enoteche che hanno una quota di commericalizzazione del 14,4%. Vino, tanto, si. Ma la quantità, oggi, fa da contraltare un aumento della vendita di vini di qualità anche nella grande distribuzione. A conti fatti nel 2002, il valore delle vendite di vini "di pregio" nella grande distribuzione, dicono sempre le rilevazioni di www.winews,it, è aumentato del 6% rispetto all’anno precedente. Un dato importante, che testimonia come il consumatore, sempre più informato e soprattutto appassionato del buon bere, sia maggiormente propenso a ricercare nei supermercati etichette di buon livello. Basti pensare che nel 2002 il 68% dei vini Doc e Docg venduti negli iper e supermercati si collocano nelle fasce media, medio alta, alta ed extra, che tradotto significa tra un prezzo "medio" di 3,5 euro a quello "extra" di 17,2 euro. Ma è la fascia "alta", con il 23% ed un prezzo medio di 6,6 euro, che contende alla fascia bassa (26% per un prezzo medio di 2 euro), il segmento di vini Doc e Docg più acquistati nella grande distribuzione ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024