02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA: SUSSIDI EUROPEI ANCHE A BANCHE, INCHIESTA DELL’“INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE”, L’EDIZIONE MONDIALE DEL “NEW YORK TIMES”. TRA I BENEFICIARI ANCHE LA REGINA D’INGHILTERRA

Ci sono la regina Elisabetta, diversi conventi di monaci cistercensi, ma anche alcune banche e numerose industrie che nel settore agricolo operano solo marginalmente, tra i beneficiari dei sussidi europei per l’agricoltura. L’inchiesta, pubblicata oggi dall’“International Herald Tribune” (l’edizione globale del “New York Times”, http://global.nytimes.com) vuole evidenziare come, in molti, casi gran parte dei fondi originariamente stanziati per sostenere i contadini e il settore agricolo, vengano poi dirottati. Ad agevolare la dispersione dei sussidi comunitari, secondo l’inchiesta giornalistica, due norme: quella che attribuisce a ciascuno Stato membro una forte discrezionalità sull’assegnazione dei fondi, e quella che prevede che per ottenere il contributo in denaro si debba essere semplici proprietari della terra, senza per forza svolgere l’attività agricola.
Tra i casi più eclatanti, oltre a quello della regina d’Inghilterra, seguono citati diversi monasteri come quello dei cistercensi “gregoriani” austriaci, famosi per l’album “Music for the soul”, che avrebbero ottenuto 581mila euro di sussidi. Ma ci sono anche società produttrici di asfalto, zuccherifici e anche banche. Per l’Italia, vengono indicati dall’inchiesta dell’Herald, i sussidi percepiti da un istituto di credito, da tre zuccherifici e da un’ azienda che produce latticini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli