02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Agrisole / Il Sole 24 Ore

Il parere dell’esperto - Leggi e fisco: vigneti: così si cedono i diritti ... Chi vende deve emettere regolare fattura e sull’auto e si applica l’Iva al 20%. Plusvalenze o minusvalenze delle “licenze” devono essere indicate nel conto economico …Il mio quesito riguarda un aspetto importante della compravendita di quote vigneto, ma che nessuno è riuscito sino a ora a chiamarmi, né l’ufficio del registro, né il commercialista, né gli uffici competenti per il rilascio di queste autorizzazioni. La mia domanda è questa: a)cosa bisogna fare dal punto di vista fiscale per poter essere in regola nell’acquisto di documenti per l’autorizzazione all’impianto di un vigneto (acquisto delle cosiddette quote vigna)?

b) nel caso di vendita quote, nel bilancio aziendale in che voce deve essere registrato l’introito ottenuto?

c) gli uffici regionali agricoli che autorizzano i passaggi di proprietà, hanno il diritto di chiedere copia dell’atto di compravendita?

Collegio Periti Agrari Pesaro-Urbino

I diritti di reimpianto di vigenti sono assegnati dietro presentazione all’amministrazione provinciale di notifica di estirpazione e contestuale richiesta dei diritti medesimi; questi ultimi possono, a determinare condizioni, essere trasferiti ad altri imprenditori e consentire loro il reimpianto del vigneto. Nel caso in esame, dal punto di vista fiscale, il cedente dovrà emettere regolare fattura assoggettando la compravendita a Iva con aliquota del 20%. Il costo per l’acquisto di quote vigne va iscritto nella voce B7 dello “Stato Patrimoniale” (altre immobilizzazioni immateriali) e va ammortizzato secondo la vita utile del bene (20 anni). Al momento della vendita la differenza fra quanto introitato e il costo fiscalmente riconosciuto costituisce plusvalenza o minusvalenza e va indicato nella voce A5 del conto economico. Infine, si conferma l’obbligo di deposito della copia dell’atto, di compravendita presso gli uffici regionali competenti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su