02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRITURISMO: E' INTERNET IL PRIMO MEZZO DI PRENOTAZIONE

Le prenotazioni per questa estate confermano, secondo Agriturist (Confagricoltura), che il mezzo più efficace di comunicazione con il mercato è ormai, indiscutibilmente, Internet, anche per l'agriturismo. Un sondaggio appena condotto da Agriturist, su 200 aziende associate, stima fra il 50 e il 60%, gli ospiti arrivati tramite la consultazione del web. Ma sono ancora il 30% le aziende agrituristiche che non si sono dotate della combinazione fra sito Internet e posta elettronica; ha soltanto la posta elettronica il 15%, mentre ha soltanto il sito il 6%; nessuno dei due il 9%. Situazione molto critica in montagna (Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta): il 40% delle aziende agrituristiche non ha né sito web, né posta elettronica.
Sia le aziende, sia il pubblico, preferiscono far seguire alla consultazione del web, un contatto diretto, tramite telefono o posta elettronica; la prenotazione on-line, per una offerta di ospitalità così eterogenea e legata alle specifiche caratteristiche di ciascuna azienda agricola, è ancora poco gradita. Il monitoraggio delle consultazioni del sito www.agriturist.it, riferito al primo lunedì del mese (il lunedì è solitamente il giorno di maggior movimento) mette in evidenza una netta crescita delle visite fra marzo e aprile (+ 16%), e poi un incremento del 10% fra aprile e maggio, e fra maggio e giugno; la crescita prosegue in luglio ma in misura più contenuta (4%).
Agriturist esamina anche le destinazioni più richieste, sulla base delle "Top 100", cioè le prime 100 aziende più consultate, nei mesi di maggio e di giugno. Fra le regioni, al primo posto la Toscana (32%), seguita da Liguria (20%), Sicilia (16%), Puglia (12%), Sardegna (10%), Campania (9%). La provincia più richiesta risulta essere La Spezia (9,6%), seguita da Grosseto e Lecce (7,5%), Firenze, Siena, Livorno, Salerno e Palermo (5%). Merito a Firenze e Siena che, nonostante la stagione balneare, conservano un buon "piazzamento"; in autunno, certamente, le posizioni cambieranno. Il sito www.agriturist.it, con 1600 aziende presentate, è una delle più importanti "vetrine agrituristiche" su Internet. E' in fase di progettazione un suo radicale rinnovamento, con nuove rubriche e sezioni in inglese, francese e tedesco, che andrà in linea nel prossimo mese di settembre.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli