02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRITURIST (CONFAGRICOLTURA): LA CRISI MORDE ANCHE LE VACANZE IN FATTORIA: CALANO PERNOTTAMENTI, RISTORAZIONE E STRANIERI. REDDITI DELLE IMPRESE IN SOFFERENZA

Le prenotazioni dell’ultimo minuto - secondo le stime di Agriturist (Confagricoltura) - confortano solo in parte gli operatori dell’agriturismo: nel periodo di Ferragosto, gli ospiti “in fattoria” saranno 185.000 a fronte di una disponibilità di 198.000 posti letto; e faranno soggiorni brevi, in media di 4,7 giorni, contro i 4,9 giorni del periodo 2008, anche perchè mancherà all’appello un 7% di visitatori stranieri, quelli che si fermano più a lungo. In flessione anche l’agricampeggio (-5%) e la ristorazione agrituristica (-10%).

“L’andamento della prima parte del mese e delle prenotazioni per il Ferragosto - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist - ci inducono a ridimensionare le nostre, pur prudenti, previsioni per il mese di agosto: gli arrivi saranno 750.000 e le presenze non andranno oltre i 3,4 milioni”.

L’analisi di Agriturist mette anche in evidenza che il numero complessivo di ospiti dell’agriturismo, in agosto, è rimasto invariato dal 2007, nonostante la crisi economica, mentre l’offerta è cresciuta, in due anni, almeno del 10%. Ciò sta determinando una costante erosione dei redditi delle imprese, aggravata dall’aumento dei costi di gestione e dal crescente ricorso ad offerte last minute per incoraggiare la domanda.

Esaminando le visite al portale internet www.agriturist.it, l’associazione agrituristica di Confagricoltura delinea, nell’ordine, le principali richieste degli appassionati che trascorreranno il Ferragosto in fattoria: il relax e il fresco di una piscina nel verde, un prezzo contenuto, la vicinanza del mare, passeggiate a cavallo, feste e sagre popolari per meglio partecipare alla cultura del territorio, prodotti tipici e ristorazione tradizionale. Notevole anche la ricerca di ristoranti che cucinano senza glutine per ospiti affetti da celiachia, e di agriturismi dove siano accettati i cani (oltre il 70% di quelli associati ad Agriturist). In crescendo anche la domanda di un’ospitalità di alto livello.

La ricerca per area geografica vede, al primo posto, la Toscana, seguita da Campania, Lazio e Lombardia. Tra le province, la più richiesta è Grosseto (Maremma), seguita da Siena (Chianti), La Spezia (Cinque Terre) e Perugia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli