02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL VIA IL CONCORSO DI AGRITURIST (CONFAGRICOLTURA) PER LE SCUOLE DEDICATO AI PRODOTTI TIPICI. AGRITURIST: “I NOSTRI RAGAZZI DEVONO CONOSCERE MEGLIO IL PROPRIO TERRITORIO E LA TRADIZIONE AGROALIMENTARE DI CUI È ARTEFICE”

I prodotti tipici dell’agricoltura e dell’alimentazione italiana sono il tema di un concorso che Agriturist (Confagricoltura), con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, propone a tutte le scuole italiane, da quelle per l’infanzia alle superiori. L’iniziativa intende promuovere la conoscenza. da parte degli studenti, dello straordinario patrimonio di tradizioni ed eccellenze agroalimentari presente in tutti i territori italiani, e dei riconoscimenti attraverso i quali l’Unione Europea lo tutela: Dop, denominazione d’origine protetta, e Igp, indicazione geografica protetta.
“Dobbiamo guidare i nostri ragazzi - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist - affinché acquisiscano una adeguata cultura dell’alimentazione, che deve soprattutto tenere conto del gusto, della genuinità e della tradizione di cui sono testimoni le tante specialità dell’agricoltura e dell’artigianato alimentare prodotte nel nostro Paese”.
Il concorso si svolge fra settembre 2009 e marzo 2010. Sono ammessi a partecipare elaborati di ogni genere (temi, ricerche, presentazioni multimediali, opere creative) dedicati al patrimonio agroalimentare tipico del territorio, al quale i ragazzi si potranno concretamente avvicinare anche grazie alle 3.000 fattorie didattiche attive in tutta Italia.
Ogni scuola che partecipa sensibilizzerà i docenti sull’argomento, attiverà le proprie classi, selezionerà l’elaborato migliore e lo invierà all’Agriturist. La Giuria del concorso eleggerà, entro il prossimo mese di aprile, quattro vincitori, rispettivamente, per la Scuola dell'infanzia, la primaria, la secondaria di primo grado e la secondaria di secondo grado.
Info: www.agriturist.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli