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Alibaba brinda al successo del suo “Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival”. Il gruppo fondato da Jack Ma: “Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Belgio e Cile sono stati i Paesi più rappresentati nelle vendite”

Italia
Il brindisi, in Cina, tra il Premier Matteo Renzi e il fondatore di Alibaba Jack Ma

Il “9/9”, ovvero il “Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival”, il primo evento interamente dedicato al vino e alle bevande alcoliche dal colosso dell’ecommerce Aliaba per promuovere la crescente popolarità di vini e bevande alcoliche importati tra i consumatori cinesi, soprattutto tra le nuove generazioni, è passato da 10 giorni e, almeno a livello di comunicazione, visto la grande eco mediatica che l’evento ha avuto in Italia (dal giorno del suo annuncio a Vinitaly, con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed il fondatore di Alibaba Jack Ma) e in Cina, con il coinvolgimento di tanti testimonial celebri, come il critico americano James Suckling. E sebbene il gruppo cinese non abbia reso noto quanto sia stato il “fatturato” dell’evento, ha ricordato che “oltre 100.000 tipologie di vini e bevande alcoliche provenienti da più di 50 Paesi hanno avuto accesso al mercato di 434 milioni di consumatori cinesi. L’Italia è stata rappresentata da 50 cantine, tra cui Allegrini, Antinori, Bolla, Folonari, Frescobaldi, Mezzacorona, Planeta e Ruffino, e più di 500 etichette, posizionandosi al secondo posto per rappresentanza. Tra gli altri paesi rinomati per la produzione di vino anche Francia, Spagna, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. Nelle ventiquattro ore dedicate all’evento, i consumatori cinesi hanno effettuato 100 milioni di ordini di vini e bevande alcoliche provenienti da tutto il mondo. Nella prima ora, le vendite sono state dieci volte superiori rispetto a quelle registrate il 9 settembre dello scorso anno. Per quasi la metà si è trattato del primo acquisto su Tmall di questa tipologia di prodotti, a riprova del fatto che l’evento ha attratto un nuovo pubblico di consumatori on line. Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Belgio e Cile sono stati i paesi più rappresentati nelle vendite. L’Italia è stata seconda solo alla Francia in termini di numero di etichette di vini offerti su Tmall”.
Tra le cantine italiane, ribadisce la nota, Mezzacorona ha avuto il maggior numero di visualizzazioni e commenti sul video realizzato in occasione della prima visita in Europa, partendo proprio dall’Italia) di un selezionato gruppo di consumatori cinesi high spender (il progetto Apas, come raccontato da WineNews, https://goo.gl/J02pGq) finanziato anche grazie al contributo del Governo Italiano. Il Gruppo Mezzacorona ha venduto 10.000 bottiglie di vino durante il 9.9, con una media di 415 bottiglie all’ora. Tignanello, il vino con cui hanno brindato Jack Ma e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi nel G20, è andato esaurito. Le Rovole e Natale Verga sono tra gli altri brand Italiani che hanno riscosso maggiore successo durante l’evento”.
Il “Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival” ha permesso alle cantine di tutto il mondo di farsi conoscere, in particolare si sono registrate vendite significative per le bottiglie di Chateau Lafite, al prezzo di 2.700 euro. Il Maotai cinese, il liquore più famoso del Paese, ha registrato vendite superiori di quasi il 50% rispetto alle vendite dell’intero 2015.
Manfredi Minutelli, Business Development Manager Responsabile Food&Wine Alibaba Italia ha dichiarato: “siamo particolarmente entusiasti del risultato raggiunto. I numeri delle vendite durante il “Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival” confermano la nostra convinzione di come Alibaba possa fare molto per aiutare l’export italiano a crescere in Cina in un settore come quello del vino che ha ampi margini di crescita avendo oggi una quota di mercato pari solo al 6% . Al fianco delle cantine del nostro Paese, Alibaba si pone l’obiettivo di recuperare posizioni di mercato più in linea con quello che l’Italia rappresenta nel mondo: il primo produttore di vino. Grazie al supporto e all’adeguata preparazione di Alibaba, le aziende presenti sulle nostre piattaforme, come i tre flagship store citati, possono ottenere importanti risultati in termini di vendite e brand awareness”.

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