02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ALLA RICERCA DELL'EXTRAVERGINE ... CON "FRANTOI APERTI" IN UMBRIA IL 5/6 NOVEMBRE

Saranno 25 i frantoi che parteciperanno, in Umbria, la regione più, a "Frantoi Aperti", il 5 e 6 novembre: cinque i comuni coinvolti - Spello, Spoleto, Montefalco, Trevi e Giano dell'Umbria - oltre al frantoio dell'Isola Polvese, al Trasimeno. La manifestazione, presentata oggi a Perugia dal presidente del Centro Agroalimentare dell'Umbria, Vinicio Bottacchiari.

"Frantoi aperti - ha affermato Bottacchiari - é un evento ancora piccolo rispetto ad altre iniziative ospitate in Umbria, ma ha una identità molto forte ed il suo pubblico è in aumento. L' Umbria è stata la prima regione ad avere ottenuto il riconoscimento Dop per l'olio da parte dell'Unione Europea: è un primato che si è conquistata a tavola e che vogliamo mantenere. Uno degli elementi che consentono la valorizzazione del prodotto è la conoscenza della filiera, l'abitudine a riconoscere le differenze e, quindi, la qualità".

Secondo il presidente del Centro Agroalimentare, Frantoi Aperti si sta espandendo e, col tempo, sta coinvolgendo un numero crescente di frantoi, dove si organizzano degustazioni e si danno informazioni ai visitatori sul processo produttivo, su tecniche e metodologie.

L' idea è inoltre quella di utilizzare l'evento come "ambasciatore del territorio", coinvolgendo sempre di più diversi aspetti, dalla cultura all'ambiente. Nel corso dell' iniziativa, le strutture agrituristiche saranno aperte e i ristoranti contribuiranno a far conoscere e degustare l' olio extravergine di oliva umbro, con informazioni sulle sue caratteristiche organolettiche. L'educazione al gusto coinvolgerà anche le scuole: oltre 1.500 studenti saranno ospitati al Teatro del gusto di Umbriafiere, a Bastia Umbra, dove sarà allestito un percorso sensoriale di degustazioni, in collaborazione con l'Università dei sapori.

A Frantoi Aperti e alla valorizzazione dell'olio umbro sono inoltre legate altre iniziative promosse nei diversi comuni nel corso del mese di novembre: la Sagra della Bruschetta a Spello (dal 25 al 27 ottobre), "Pane e olio in frantoio" a Spoleto (27 ottobre), la rievocazione della Festa della Frasca a Giano dell'Umbria (26 e 27 ottobre). L'8 dicembre, infine, l'Associazione produttori olio di Trevi presenterà la nuova annata olearia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli