02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALLO CHEF LEEMANN E ALLO SCRITTORE GALEANO I PREMI ARTUSI 2005. LA PREMIAZIONE A FORLIMPOPOLI ALLA FESTA ARTUSIANA (18/26 GIUGNO)

Pietro Leemann e Eduardo Galeano: la giuria, al lavoro da mesi, ha reso noto i nomi dei vincitori dei Premi Artusi 2005, "i Premi Nobel della cucina", che ogni anno vengono assegnati ad un grande cuoco di fama internazionale e ad un personaggio che, in qualsiasi modo, combatte contro la povertà e la denutrizione nel mondo. I premi saranno consegnati nel corso della Festa Artusiana a Forlimpopoli (18-26 giugno), dedicata al famoso Pellegrino Artusi, autore de "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene".

Quest'anno la Festa si tinge di verde, con l'assegnazione del premio per il miglior cuoco a Pietro Leemann, titolare del "Joia, alta cucina naturale" a Milano, primo ristorante vegetariano europeo ad aver ricevuto una stella Michelin. 43 anni, ticinese trapiantato a Milano, Leeman è uno dei primi allievi di Gualtiero Marchesi ad essersi messo in proprio, decidendo di fare creatività e innovazione in cucina rinunciando a carne e pesce.

Il premio Artusi 2005 per l'impegno sociale viene invece assegnato a Eduardo Galeano, scrittore uruguaiano di 65 anni, che si è distinto negli ultimi anni per la sua tenace battaglia contro la globalizzazione e per aver evidenziato, con la sua sferzante narrativa, le conseguenze negative del capitalismo sfrenato sui paesi più poveri del mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli