02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ANCHE ANDARE AL SUPERMERCATO PUO’ DIVENTARE UN MOMENTO DI SOLIDARIETÁ: DAL 17 AL 25 OTTOBRE, OLTRE 100 EVENTI IN TUTTA ITALIA CON “IO FACCIO LA SPESA GIUSTA”

Cene con menù equosolidali, Fairtrade Break nei ristoranti self service, promozioni, banchetti in piazza: da Nord a Sud, anche andare al supermercato può diventare un momento di solidarietà con “Io faccio la spesa giusta” (www.fairtradeitalia.it), dal 17 al 25 ottobre. Saranno più di 100 gli eventi che popoleranno l’Italia nella settimana del commercio equo e solidale ideata da Fairtrade Italia (marchio di certificazione dei prodotti equosolidali), in collaborazione con Legambiente, Banca popolare Etica, Arci, Movimento Consumatori e Librerie Feltrinelli.
Le Feltrinelli di Modena, Ferrara, Bologna, Milano, Padova, Mestre, Palermo, Perugia, Bari, Roma saranno protagoniste della degustazione che accompagnerà la presentazione del libro “Equo & solidale. Un ricettario per tutti i giorni”, edito da Tecniche nuove, che contiene più di 100 ricette con ingredienti di commercio equo. In quest’ambito, i ristoranti aderenti proporranno piatti ispirati al libro.
Tante le insegne che hanno aderito e che metteranno in promozione i prodotti equosolidali certificati: Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Crai, Lidl, B’io, Dico, Naturasì, Pam, Panorama, Standa, Billa; in particolare, segnaliamo l’inserimento di bouquet di fiori equosolidali in Esselunga; le iniziative di informazione nei punti vendita realizzate dai soci Coop; l’inserimento, per la prima volta, di referenze certificate (a marchio Alce Nero e Pfanner) nei supermercati e ipermercati Billa e Standa.
La settimana della spesa giusta, edizione italiana di una serie di manifestazioni analoghe di scena in diversi Stati europei, porrà così l’accento su un mercato positivo ed in crescita per i produttori del Sud del mondo e per i consumatori, passato in Italia da 39 milioni di euro del 2007 (valore al consumo) ai 43,5 milioni del 2008; e, in tutto il mondo, da 2,3 a 2,9 miliari di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli