02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANCOR PRIMA CHE A SCUOLA, LA DIETA SANA SI PUO’ INSEGNARE A PARTIRE DAL PANCIONE! SECONDO UNO STUDIO DELLA “UNIVERSITY OF COLORADO SCHOOL OF MEDICINE” DI DENVER L’ALIMENTAZIONE DELLA MAMMA INFLUENZA L’OLFATTO DEL BAMBINO

La dieta di una madre incinta sensibilizza il feto agli odori e ai sapori di quello che la mamma mangia, con effetti notevoli su quello che poi il bambino mangerà e berrà in futuro. A sostenerlo è uno studio condotto da Josephine Todrank, ai tempi dello studio in forze alla University of Colorado School of Medicine di Denver negli Stati Uniti. Dalla ricerca - la prima a esaminare i cambiamenti nel cervello che si verificano a seguito dell’esposizione costante ai sapori nell’utero e nei primi anni di vita - è emerso che il senso dell’olfatto dei cuccioli di topo cambiava in corrispondenza con la dieta delle madri: gli studiosi hanno infatti rilevato cambiamenti significativi nella struttura dei glomeruli olfattivi del cervello, responsabili dell’elaborazione degli odori.

Il che significa, spiegano i ricercatori, che è possibile insegnare ai nascituri ad apprezzare certi odori e, di conseguenza, certi sapori.

“Questo studio - spiega la ricercatrice - sottolinea l’importanza di una dieta sana e dell’astenersi dal bere alcol durante la gravidanza e l’allattamento. Se la madre beve alcolici, il bambino può sviluppare, in futuro, un’attrazione verso l’alcol. Se, viceversa, la mamma mangia cibo sano, il bambino preferirà cibo sano”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli