02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ANDAR PER L’UMBRIA ALLA SCOPERTA DELL’OLIO NUOVO: IL 7 E 8 NOVEMBRE TORNA L’APPUNTAMENTO CON “FRANTOI APERTI” E L’EXTRAVERGINE DOP. E SE VE LO PERDETE, LA LUNGA STAGIONE DELL’“ORO VERDE” IN UMBRIA CONTINUA ...

Andar per l’Umbria alla scoperta dell’olio nuovo, e, se il fine settimana all’insegna dell’olivicoltura e dei suoi prodotti, attraverso cinque itinerari ad hoc lungo le sottozone della Dop - dai Colli del Trasimeno ai Colli Orvietani, dai Colli Amerini ai Colli Assisi-Spoleto, fino ai Colli Martani - sarà una grande festa, la lunga stagione dell’“oro verde” nei territori a più alta vocazione olivicola continua fino al primo weekend di dicembre. Il 7 e l’8 novembre torna il tradizionale appuntamento con l’edizione n. 12 di “Frantoi Aperti”, l’evento promosso dalla Strada dell’olio Dop Umbria e dalla Comunità Montana Monti Martani, Serano e Subasio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria e con le Città dell’Olio, con tante iniziative in tutta la regione, fino all’8 dicembre (info: www.frantoiaperti.net).
La grande festa dell’olio e dell’olivo, che si snoda tra le colline dell’Umbria alla scoperta del suo prodotto più rappresentativo, è un percorso in cui gusto, arte e cultura si uniscono all’insegna della Denominazione di Origine Protetta “Umbria”, attraverso numerosi appuntamenti che animeranno il weekend dedicato alla cultura del territorio. Sarà possibile raccogliere le olive, assistere alla frangitura e partecipare ad iniziative culturali, fare percorsi di trekking tra gli ulivi, a piedi con i muli e a cavallo, visitare musei (come quelli dell’Olio di Trevi e Torgiano), lasciarsi incantare dagli olivi secolari e partecipare con i più piccoli alle iniziative didattiche per imparare ad utilizzare l’olio in cucina.
Dalle colline ai centri urbani, le città faranno da sfondo a suggestivi trekking urbani con visite guidate negli antichi centri storici e nei musei. Ad allietare i visitatori, concerti di musica popolare nelle piazze, eventi teatrali e originali spettacoli di teatro sperimentale dedicati all’enogastronomia, con i prodotti tipici e soprattutto l’olio, assoluti protagonisti.
Nella lunga stagione dell’olio e dell’olivo, i frantoi apriranno le porte per accogliere i visitatori e tante iniziative per adulti e bambini animeranno le piazze in tutte le città.

Focus - La lunga stagione dell’”oro verde” in Umbria

- Trevi propone “Festivol” (7-8 novembre; info: www.festivol.it)
- A Spoleto va in scena “Spoleto Tipica” (7-8 novembre; info: www.comune.spoleto.pg.it)
- Giano dell’Umbria presenta “La mangiaunta” (7-8 novembre; info: www.leviedellolio.info)
- A Castel Ritaldi c’è “Frantotipico” (7-8 novembre; info: www.comune.castel-ritaldi.pg.it)
- Nell’Isola Polvese, sul Lago del Trasimeno, tante iniziative legate all’olio (7-8 novembre)
- A Gualdo Cattaneo va in scena “Sapere di pane, sapore di olio, bianco & verde tra i castelli” con degustazioni nella Rocca Sonora (21-22 novembre; info: www.comune.gualdocattaneo.pg.it)
- Giano dell’Umbria con “Le vie dell’Olio” presenta la rievocazione della “Festa della frasca” (28-29 novembre; info: www.leviedellolio.info)
- “Pane e Olio in Frantoio”, promosso in tutta Italia dalle Città dell’Olio, di scena in alcuni comuni dell’Umbria (28-29 novembre; info: www.cittadellolio.it)
- Spello propone “L’Oro di Spello” (5-8 dicembre; info: www.comune.spello.pg.it)
- A Campello sul Clitunno, va in scena la “Festa dei Frantoi” (5-8 dicembre; info: www.comune.campello.pg.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli