02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa International

Vino: Italia a conquista Est europeo, si comincia dalla Romania. Il 26 giugno road-show a Bucarest per il Sagrantino ... Il grande vino italiano punta alla conquista dell' est europeo e comincia dalla Romania per rafforzarsi in mercati ancora marginali a confronto con Usa e Germania, nonostante l'export italiano abbia registrato il +51% nella Repubblica Ceca ed il +30% in Ungheria dove l' Italia mantiene saldamente la posizione di primo fornitore. A cimentarsi nell'impresa è il Sagrantino di Montefalco con un road-show di Marco Caprai, griffe culto del vino dell'Umbria e Cantina dell'anno 2006 secondo la guida Gambero Rosso-Slow Food, che toccherà alcuni mercati dell' Est Europa, partendo proprio da Bucarest il 26 giugno con un incontro con operatori e buyers romeni. Il tour mondiale, che ha già toccato Usa, Canada, Hong Kong, Giappone, Corea del Sud, si concluderà poi in Germania e Polonia.
Tra tutti i Paesi dell' Est europeo la Romania sta riscoprendo a pieno la grande vocazione vinicola che, negli ultimi anni, è arrivata ad oltre 5 milioni di ettolitri, con una piccola ma sempre crescente quota venduta all'estero, pari a 2,8 milioni di bottiglie, con particolare orientamento verso il mercato inglese.
Dopo l'ormai prossima adesione all'Unione Europea, la Romania dovrebbe partecipare,a pieno titolo alla Pac, beneficiando di stanziamenti agricoli che, per il triennio 2007/2009, ammonteranno a 4,037 miliardi di euro. Cresce anche il valore agricolo del vigneto in Romania: il 30% annuo, con punte del 40%. Anche il mercato interno cresce: solo nella capitale Bucarest si contano ormai 350.000 "nuovi ricchi" in una metropoli di quasi 3 milioni di abitanti. Nel 2005, il consumo di vino nel paese dell' Est ha raggiunto i 40 milioni di euro - con consumi tra i 20 ed i 25 litri a persona - la maggior parte del quale prodotto in casa, penalizzando i vini d' importazione, contraddistinti da prezzi alti, mancanza di varietà e scarsa convenienza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su