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Ansa

Vinitaly: enonauti non amano shopping di vino on-line. Sondaggio, appassionati di internet preferiscono enoteche ... Amano il vino, sono esperti di Internet, ma di shopping on-line non ne vogliono sapere e preferiscono comprare personalmente le bottiglie in enoteca o in
cantina. E' questa la tendenza emersa dal sondaggio che Winenews ha condotto tra i suoi enonauti, a dimostrazione che l'acquisto
di bottiglie sul web stenta ancora a decollare in Italia. Il 72% del target - composto da appassionati del buon bere che vantano una quotidiana frequentazione di Internet, per
lavoro o nel tempo libero - afferma di non compiere mai acquisti di vino on-line, contro un 24% che invece dichiara di averci provato qualche volta. Solo un modesto 4% degli enonauti è
abituato ad approvvigionare regolarmente la propria cantina attraverso il computer. Ma quali sono i motivi per cui non si compra vino su
Internet? Il 73% preferisce scegliere e acquistare di persona le proprie bottiglie in cantina o in enoteca, il 19% non si fida
dei sistemi di pagamento on line, l'8% attribuisce la colpa ai metodi di trasporto, considerati poco sicuri. E per chi si
lascia tentare dalle mille seduzioni del web? La maggioranza di chi acquista vino on line spende mediamente da 100 a 200 euro all'anno (64% degli enonauti); il 27% investe da 200 a 500 euro all'anno; il 6% da 500 a 1.000 euro all'anno; infine, il 3% meno di 100 euro all'anno. Le buone ragioni per acquistare bottiglie dal proprio computer sono la comodità (31%), la convenienza economica (29%), la maggiore disponibilità di etichette (26%), insieme ad altri svariati motivi (13%), quali la curiosità o la possibilità di scovare bottiglie rare e altrimenti introvabili. I 7.500 enonauti iscritti a Winenews sono in prevalenza maschi (82%), il 54% di loro ha un'età compresa fra i 30 e 45 anni (a seguire, il 26% tra 18/30 anni ed il 17% tra 45/60 anni). Hanno un elevato titolo di studio (l'85% ha conseguito il diploma di scuola media superiore o la laurea), e godono di un livello socio-economico medio/alto. (Ansa)

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