02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Brunello di Montalcino: Coldiretti, è riscossa del “made in Italy” ... Il successo del Brunello di Montalcino sul mercato statunitense è la dimostrazione che “il legame con il territorio è il vero valore aggiunto del made in Italy alimentare che le norme sul commercio internazionale non devono mettere a rischio”: è quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente l'aumento dell'8% dell'export nazionale di Brunello di Montalcino negli Stati Uniti. “Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di un risultato particolarmente significativo soprattutto alla luce della pesante battuta d'arresto nelle esportazioni italiane complessive di vino, che nel 2003 hanno fatto segnare un quantitativo in calo del 17% su base annua e una flessione del 2% in termini di valore”. Ma, secondo l'organizzazione, il risultato sul mercato statunitense è anche “uno schiaffo alla vinopirateria internazionale, visto che negli Usa il mercato dei vini di imitazione del made in Italy è quasi uguale a quello delle nostre esportazioni e, in altre parole, è falsa una bottiglia su due”. Un mercato del falso made in Italy che colpisce pesantemente con danni miliardari le esportazioni italiane di vino a denominazione di origine e contro il quale “non bisogna abbassare la guardia anche con riferimento alla recente proposta di regolamento della Commissione Europea che liberalizza l'uso internazionale di 17 menzioni tradizionali riservate a vini italiani”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su