02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Brunello - Coldiretti: da qualità spinta ll'export ... "Dopo aver ottenuto il punteggio massimo dal punto di vista qualitativo il Brunello di Montalcino della vendemmia 2004 si candida a guidare la riscossa del Made in Italy sui mercati internazionali dove vengono destinate quasi i due terzi delle sei milioni di bottiglie prodotte". E' quanto afferma in una nota la Coldiretti commentando positivamente il rating di cinque stelle su cinque assegnato al primo Brunello di Montalcino imbottigliato nel terzo millennio che, "insieme alla Ferrari nelle auto e al Parmigiano Reggiano negli alimenti - dice l'associazione agricola - è uno dei vini più prestigiosi portabandiera della produzione nazionale".

L'Italia - rileva la Coldiretti - è il secondo Paese produttore di vino in Europa con 51 milioni di ettolitri nel 2004, dei quali 24,6 di vini bianchi e 26,3 rossi o rosati, e può contare su un patrimonio di 453 vini Docg, Doc e Igt, che rappresentano il 60% della produzione nazionale di vino che genera un fatturato complessivo di circa 8,5 miliardi di euro. In controtendenza con i dati generali sul commercio estero, la domanda di vino 'made in Italy' nel mondo ha fatto segnare un +3% nel valore delle esportazioni come risultato di un aumento nei mercati comunitari (+2%) e nordamericani (+2,5%), ma con segnali positivi soprattutto in Paesi emergenti come la Cina dove il valore delle esportazioni raddoppia (+131%).

Il vino è la principale voce del commercio estero agroalimentare e il valore dell'esportazioni potrebbe sfiorare nel 2004 i 3 miliardi di Euro, per la metà realizzati sul mercato europeo e per un quarto u quello americano".

"Ma il Brunello - precisa la Coldiretti - è anche il simbolo di quell'Italia dei piccoli comuni che hanno legato il proprio nome a prodotti di grande successo e dai quali possono nascere grandi occasioni di sviluppo".

A questo proposito la nota precisa che "una mappa delle Regioni in funzione delle qualità ambientali, enogastronomiche, turistiche, sociali che ogni territorio esprime, sarà tracciata da Coldiretti e Legambiente con il primo rapporto nazionale sull' 'Italia delle qualita' agroterritorialì che sarà presentato Giovedì 24 febbraio alle ore 11 al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi in Via XXIV Maggio 43 a Roma".

Il rapporto inaugura il programma 2005 di 'Voler Bene all'Italià dei piccoli comuni e prende in considerazione, tra l'altro, la presenza di prodotti tipici, strade del vino, aree protette, agricoltura biologica, turismo e agriturismo e comuni Ogm free.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su