02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Brunello 2004 vendemmia a cinque stelle. Assegnato rating con massimo punteggio ... Quello del 2004 sarà un Brunello da collezione, da annoverare tra i migliori prodotti negli ultimi decenni. Ad esserne certi sono gli esperti che oggi hanno assegnato all'eccezionale vendemmia 2004 del vino di Montalcino il massimo del punteggio: cinque stelle su cinque. Il rating è stato fissato dal consorzio del Brunello dopo scrupolose valutazioni (chimico-fisiche e organolettiche) e considerazioni relative all'andamento meteorologico dell'annata da parte di una speciale commissione composta da venti importanti enologi.

"Quella del 2004 è stata una vendemmia fuori del comune - spiega il presidente del consorzio, Filippo Fanti - grazie alle straordinarie condizioni climatiche caratterizzate da una primavera piovosa e da un'estate soleggiata; il risultato è un grande Brunello destinato a un lungo invecchiamento".

Il rating al 2004 è stato assegnato in occasione della tradizionale manifestazione 'Benvenuto Brunello', evento internazionale nel quale 145 cantine del territorio hanno presentato il Brunello 2000 e la Riserva 1999.

Per celebrare l'eccezionale Brunello 2004, che sarà stappato nel 2009, è stato l'attore americano Peter Weller, grande appassionato del vino di Montalcino, a firmare la tradizionale formella di ceramica che rappresenta l'annata e la relativa votazione in stelle e che sarà collocata oggi sulle mura del duecentesco palazzo comunale della cittadina toscana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su