02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Chianti Castello di Fonterutoli in top 5 di Bettane & Dessauve, tra i migliori stranieri secondo enologi francesi ... E' il Chianti Classico Castello di Fonterutoli 2001 l'unico vino italiano a figurare nella speciale classifica di Michel Bettane e Thierry Dessauve, i guru della critica enologica transalpina, che, per la prima volta al Salon des Grands Vin di Parigi, hanno premiato i migliori vini per tipologia.

"Il fatto che il Chianti Classico Castello di Fonterutoli sia stato scelto per giocarsi la prima posizione della classifica di Bettane & Dessauve, è doppiamente importante - spiega Francesco Mazzei di Castello di Fonterutoli - da una parte è un traguardo raggiunto dopo il vaglio dei critici enologici del Paese che ha fatto la storia del vino e dall'altro è il riconoscimento di una impostazione concettuale figlia di quella francese, ma applicata con successo ad una docg italiana e quindi ad un preciso territorio".

"Il Castello di Fonterutoli è un vino ottenuto da un territorio estremo e quindi con l'ausilio di una viticoltura estrema. I vigneti che producono le sue uve sono popolati da 16 diversi cloni di Sangiovese ad alta densità d'impianto (7.000 ceppi ad ettaro) e dalle rese bassissime. Ed è questo - aggiunge Mazzei - che garantisce l'espressione massima di un terroir".

Premiato come miglior vino straniero del 2005 è stato il Riesling trocken Erste Lage di Weingut Heymann-Löwenstein Winniger Uhlen Laubach 2002.Nella top five anche il tradizionalissimo Unico 1994 della cantina spagnola Vega Sicilia il californiano Monte Bello 1999 di Ridge Vineyards, e il sud africano Vergelegen White 2002.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su