02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Santa Margherita sbarca in Sicilia. Produrrà nuove etichette in partnership con Mezzacorona ... Dopo la Franciacorta, il Trentino Alto-Adige, il Veneto e la Toscana, l'azienda vinicola Santa Margherita guidata da Andrea Donà dalle Rose e legata al gruppo Zignago quotato alla Borsa di Milano, è sbarcata in Sicilia per produrre vini di qualità, in partnership con il gruppo trentino Mezzacorona. L'azienda lancerà nuove etichette prodotte nell'azienda "Terreliade" di Sambuca di Sicilia, con 240 ettari di vigneti che si affacciano sulle sponde del Lago Arancio. In bottiglia, naturalmente, grande spazio è dedicato all'autoctono siciliano per eccellenza: il Nero d'Avola, sia in purezza che in blend con vitigni internazionali; al suo fianco anche altri autoctoni come il Grillo, l'Inzolia e gli immancabili internazionali dal Syrah al Merlot, dal Cabernet Sauvignon al Pinot Noir, dallo Chardonnay al Sauvignon Blanc al Petit Verdot. L'equipe di Terreliade, è guidata da Loris Vazzoler, direttore tecnico di Santa Margherita, con il supporto dell'enologo Giorgio Mascarin.

"Questo progetto vitivinicolo - spiega Loris Vazzoler - ha voluto coniugare, esaltandole, le potenzialità e peculiarità offerte dalle uve coltivate nella tenuta con quelle provenienti da vitigni autoctoni ed alloctoni di altre zone dell'isola".

Il progetto siciliano si affianca alle altre grandi tenute del gruppo Santa Margherita (tra le quali, Cà del Bosco, la perla del distretto della Franciacorta, le tenute Lamole di Lamole e Villa Vistarenni, nel cuore del Chianti Classico e la Kettmeir nel cuore dell'Alto Adige) per aggiungersi agli oltre 15,5 milioni di bottiglie prodotte (56% assorbite dai mercati esteri) per un fatturato complessivo di 68 milioni di euro nel 2004.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su