02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Torna il Salone del Vino, si punta su rialncio del mercato. Dal 27 al 30 ottobre tanti appauntamenti, evento diventa biennale ... Puntare innanzitutto sul rilancio del vino italiano. E' questa la parola d' ordine del Salone del Vino che si svolgerà dal 27 al 30 ottobre a Torino. Un appuntamento che d'ora in poi diventerà biennale, tornando quindi nel 2007. A tracciare le linee dell' evento e le nuove strategie sono stato oggi a Roma gli organizzatori.

"Quest'anno il Salone è tornato a crescere nella quantità e nella qualità delle cantine che espongono - ha detto Marco Zanoni, responsabile dell' evento per la Promotor International - e, attraverso il Forum degli Autoctoni, offre al vino italiano di qualità un'occasione decisiva per un definitivo rilancio e invertire la tendenza riflessiva del mercato che si è avuta degli ultimi mesi". E sul fronte delle tendenze di mercato l'Osservatorio del Salone del Vino non ha dubbi: "continua l'andamento moderatamente favorevole del vino italiano che, nei primi 9 mesi del 2005, si è consolidato".

Dunque, secondo quanto ha detto il responsabile dell' Osservatorio, Gian Primo Quagliano, "il punto di crisi massima toccato nel 2003 è alle spalle e ora le cantine possono attrezzarsi per un effettivo rilancio". Oltre agli scambi commerciali per i professionisti, che ha finora caratterizzato la manifestazione torinese, il Salone offrirà al pubblico il "week-end dell'enoappassionato" e lo "shopping in fiera": il 29 e 30 ottobre, il Lingotto sarà aperto e, pagando un ticket d'ingresso di 10 euro, si riceverà un coupon del valore di 5 euro per l'acquisto dalle cantine delle bottiglie preferite.

Ma agli enoappassionati il Salone del Vino offre anche la possibilità di partecipare a eventi e degustazioni. Il Salone sarà anche l' occasione della premiazione da parte di 'Gambero Rosso' e 'Slow Food' dei vini da 'Tre Bicchieri', con la proclamazione della "Cantina dell'Anno" (la Caprai di Montefalco, che ha lanciato il Sagrantino nel mondo) e la degustazione dei vini premiati (30 ottobre). Quattro sono i convegno di spicco: uno dedicato alle prospettive dei vini da vitigno autoctono; uno dedicato alle 'casseforti del vino: i campi da collezione' per fare il punto sulla tutela del germoplasma delle specie viticole; uno dedicato alla tutela dei marchi; uno dedicato al rapporto tra vino e grande distribuzione.

Tra gli altri eventi del Salone del Vino - che vede la concomitanza con 'Dolc'e", il Salone dell'arte dolciaria che offre ai visitatori la possibilità di degustare vini e dolcezze contemporaneamente - la presentazione del calendario 2006 'Giochi Divini' di Donna Sommelier Europa, una sorta di zodiaco del vino, l'incontro con lo scrittore Nico Orengo, che presenta il suo nuovo romanzo 'Di viole e liquirizie' (Edizioni Einaudi), il convegno sulle 'Cattedrali sotterranee di Canelli patrimonio dell'umanita" e il premio letterario 'Bere il territorio, promosso da Go Wine.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su