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Ansa

Ricerca - Poche cantine sul web, Sicilia unica al top ... Le aziende del vino italiano che credono ed investono su Internet sono ancora una minoranza. La maggior parte - secondo la consueta indagine di Winenews "Cantine in Web" - non hanno ancora imparato a sfruttare le potenzialità del web.

Tra le diverse regioni il livello medio più alto è in quelle del Sud con in primis la Sicilia con ben 6 siti al top tra i primi dodici. Meno bene la Toscana, per non parlare del Piemonte che presenta un'alta percentuale di cantine ancora senza un sito web. Per stilare la classifica dei dodici migliori siti del vino italiano sono stati analizzati oltre 1.500 siti di tutte le regioni d'Italia. Da questa scrematura iniziale sono stati presi in esame i primi cento classificati, e sottoposti al giudizio dei webmaster, grafici e copywriter. I venticinque siti finalisti sono stati valutati da un gruppo di opinion leader e giornalisti delle più importanti testate giornalistiche e televisive italiane, che hanno selezionati i dodici vincitori, assegnando da due a cinque "chioccioline". Gli aspetti fondamentali presi in considerazioni per la scelta sono stati l'impatto emozionale, la grafica, la usabilità, la navigabilità, i contenuti e l'aggiornamento.

Al top sono in cinque: Duca di Salaparuta, Tasca d'Almerita, Santa Margherita, Planeta e Donnafugata. A seguire Caprai, Cantine Florio, Carlo Pellegrino, Masi, Di Lenardo, Cantele e Puiatti. In particolare dall'indagine emerge come in questi anni poche cose sono cambiate, il panorama è sostanzialmente stabile, con un ristretto gruppo di aziende che continuano a credere e ad investire sulla rete, seguite dalla maggior parte della cantine nazionali che invece considerano il sito Internet un semplice "dovere" di presenza, una sorta di catalogo aziendale on line, a volte neanche troppo curato. C'é poi, e questo è il dato più preoccupante, una buona parte di produttori che non si è ancora dotata di un proprio sito, e a malapena utilizza la posta elettronica.

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