02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Tenuta Argentiera a Bolgheri: nuovo progetto firmato da Piero Antinori e fratelli Fratini ... Una splendida azienda vinicola ma anche una nuova cantina e un lussuoso Wine resort. Si chiama Tenuta Argentiera, e sta sorgendo a Bolgheri (Livorno), il nuovo progetto vitivinicolo nato dalla partnership tra il marchese Piero Antinori e gli imprenditori fiorentini Corrado e Marcello Fratini. Acquistata nel '99 la Tenuta si estende su una superficie di 72 ettari, di cui 60 vitati, che dalle colline arrivano direttamente fino al mare.
L'azienda è stata presentata oggi in maniera ufficiale ed ha ospitato il Grand Jury Europeen, organismo internazionale formato da produttori, giornalisti e operatori del settore che conducono una degustazione cieca, valutando ai vini designati in maniera totalmente ininfluenzabile.
Il progetto è nato da un'idea di Jacopo Mazzei, partner ed amministratore delegato di Rdm, il ramo immobiliare del gruppo Fratini, che oggi condivide, con l'enologo e manager Renzo Cotarella, la responsabilità di amministratore delegato della nuova azienda. A dirigere l'azienda è stato chiamato l'agronomo Federico Zileri, ed in cantina la tenuta si avvale della consulenza di Stephane Derenoncourt, considerato uno degli enologi più brillanti del momento.
Oltre al vino il progetto bolgherese prevede la realizzazione, nel pieno rispetto dell' impatto paesaggistico, di una nuova cantina, in posizione panoramica e di un'esclusivo Wine Resort, lussuosa struttura dedicata all'accoglienza, affacciato sul mare. Massima attenzione sarà poi data alla valorizzare dell'ambiente circostante attraverso un programma di tutela del territorio e del litorale, tra i più affascinanti e intatti della costa toscana. La giornata di oggi ha fatto anche da sfondo al lancio di un nuovo vino, denominato l'Argentiera, che rappresenta il top della produzione della cantina bolgherese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su