02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Torna Cantine Aperte: domani festa in 1.000 aziende. Atteso 1 milione di enoturisti. Mescita diretta è ormai di moda ... Marce golose in mezzo ai vigneti, mongolfiere, mostre d'arte, passeggiate musicali tra le botti: sono solo alcune delle centinaia di eventi previsti per la più grande festa del vino italiano. L'appuntamento è per domani con "Cantine aperte", l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino. In oltre 1.000 cantine sono attesi non meno di un milione di enoturisti: dal Trentino, alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia, si assisterà alla tradizionale transumanza dalle città alle campagne, per una giornata diversa.
"Cantine Aperte cresce - spiega la neo presidente del Movimento Turismo del Vino, Chiara Lungarotti - anno dopo anno, grazie all'impegno e all'entusiasmo di un numero sempre maggiore di cantine e di produttori. Cantine Aperte vuole avvicinare il mondo del vino e la sua cultura alla gente, ma vuole anche dare un'immagine nitida del territorio, senza il quale nessun prodotto riesce a trasmettere emozioni".
Una "classica" del settore che rispecchia anche la nuova moda della mescita diretta. Secondo uno studio dell'Osservatorio Coldiretti, il fatturato per le 21 mila imprese vitivinicole nazionali che hanno aperto le porte aziendali ai consumatori per offrire direttamente dalle cantine il proprio vino ha toccato il miliardo di euro. Mentre per il turismo, sempre secondo la Coldiretti, sono 147 le strade del vino e dei sapori e 540 le citté del vino che delimitano territori e aziende aperti ai visitatori con una crescita del turismo del vino del 6% e un fatturato di 2,5 miliardi di euro. E oggi, riferisce il Movimento del Vino, sono quattro milioni i protagonisti attivi del turismo del vino.
Per domani, i produttori hanno organizzato centinaia di eventi per accogliere con appassionati cultori, curiosi, neofiti, famiglie in gita che non disdegnano una deviazione sul loro percorso. Ad esempio, in Trentino, si potrà sperimentare una singolare "passeggiata enomusicale" tra le botti, in un percorso che si snoda tra degustazione e intrattenimento musicale proposto dalla Cantina La Vis, una delle più grandi realtà enologiche della regione; in Umbria si potrà "marciare" in mezzo ai vigneti, a suon di musica e soste golose a base di pasta, porchetta e ottimo vino con la divertente "Mangialonga" di Caprai, griffe leader del Sagrantino di Montefalco, o fare un giro in mongolfiera per ammirare dall'alto i vigneti e il paesaggio umbro allungando lo sguardo fino a Perugia e Assisi nella storica cantina Lungarotti di Torgiano; in Sicilia, i bambini si potranno divertire con animatori esperti e giochi a contatto con la natura, mentre i grandi potranno visitare le cantine e degustare i vini di Donnafugata.
Ma non solo. La festa arriverà direttamente in Vaticano dove una cinquantina di produttori abruzzesi offriranno a Papa Benedetto XVI le loro migliori bottiglie di vino. In Veneto nella sede storica della casa vinicola Zonin a Gambellara (Verona), visite guidate alle collezioni di editti e proclami, bicchieri e levatappi antichi.
Non mancheranno degustazioni e visite alla cantina. In Trentino la cantina Maso Martis propone una giornata di sport e natura. Sarà possibile effettuare (solo su prenotazione) escursioni guidate a piedi o in mountain bike, accompagnati da guide esperte lungo meravigliosi sentieri di montagna. In Friuli si organizza la manifestazione "Cene con il Vignaiolo" in tenute vitivinicole, residenze storiche, enoteche e ristoranti sparsi sul territorio regionale. In Lombardia alla Cantina La Costa di Perego (Lecco) il fotografo Graziano Villa presenta la mostra "Acqua: vita per la vite". In Toscana da Castello Banfi a Montalcino, visite guidate del Museo del vetro e della bottiglia da vino. In Abruzzo, la cantina Valle Reale di Popoli (Pescara) propone il picnic in vigna. In Campania riflettori puntati su cinque chiostri della regione. In Puglia nella cantina Leone De Castris la bottaia verrà trasformata in una suggestiva galleria d'arte.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su