02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Asta benefica a Vini nel Mondo di Spoleto. Raccolti 18.000 euro. 70.000 persone alle prima Notte Bianca del vino ... Una bottiglia da tre litri di I Sodi di San Niccolò 1997 di Castellare di Castellina, battuta per 4.300 euro (acquistata dall' imprenditore umbro-marchigiano Giorgio Pizzi) è stata la migliore aggiudicazione dell' asta benefica che si è svolta ieri sera a Spoleto, nell' ambito della manifestazione "Vini nel mondo". Il campione del mondo Paolo Rossi ha battuto l'asta, con una quarantina di etichette prestigiose.
Oltre 18.000 euro il ricavato complessivo, che sarà devoluto ad associazioni di sostegno al mondo dell' infanzia (Sichem-Crocevia dei popoli e Associazione bambini cardiopatici nel mondo). Fra le altre migliori aggiudicazioni, una doppia magnum di Sassicaia 2003 della Tenuta San Guido, per 1.900 euro, un 3 litri di Ornellaia 1990 della Tenuta dell'Ornellaia, a 1.000 euro, una bottiglia di Regaleali del Conte Tasca d' Almerita 1979, per 900 euro, una cuveé Imperiale di Berlucchi 1995 (edizione 2000, con etichetta in lamina dell'artista Arnaldo Pomodoro) a 650 euro.
Paolo Rossi è stato presente non solo come testimonial del mondo dello sport ma anche come produttore: infatti i suoi vini della Società agricola Poggio Cennina, in Toscana, due bottiglie autografate, sono stati acquistati dal Club dei piaceri di Spoleto. "Queste bottiglie - ha detto il presidente del club, Giampaolo Emili - verranno aperte quando l'Italia vincerà i Mondiali".
L'asta è stata condotta dal direttore della casa d'aste Maison Bibelot, coadiuvato dall'attore Franco Nero, dallo stilista Renato Balestra, dal giornalista Michele Cucuzza, dal duo di Decanter (Rai 2) Federico Quaranta e Nicola Prudente.
Dalle 22 è partita poi la prima "Notte Bianca dei vini", con ristoranti e negozi aperti, esibizioni di oltre 150 artisti e, a mezzanotte, brindisi con il Prosecco Doc di Conegliano Carpené Malvolti e degustazioni libere di Pietraviva Doc di Arezzo.
Oltre 70.000 le persone presenti. L'iniziativa, promossa dall' Associazione arte, gusto e cultura, organizzata da Meet Eventi e GBang, è patrocinata dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su