02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Il tappo con l'anima piemontese che va forte in Francia ... Nel mondo del vino c'è un italiano che va forte in Francia e precisamente in uno dei suoi territori più prestigiosi: la Borgogna. Non si tratta di una famosa griffe enologica "made in Italy", ma di un tappo, un tappo molto speciale.

A progettarlo e realizzarlo la Guala Seal di Alessandria, azienda italiana che ha elaborato un metodo di tappatura, alternativo al classico sughero, capace di coniugare genialità e innovazione tecnologica. Si tratta del tappo con "l'anima", che nasce da un'idea progettuale semplice, quanto rivoluzionaria: dotare di una struttura di sostegno, di un'"anima", appunto, un tappo sintetico e scongiurare così drasticamente il pericolo di perdita di elasticità dello stesso (con conseguente maggior passaggio di ossigeno fra tappo e bottiglia), causa primaria della sua applicazione limitata ai vini non da lungo invecchiamento.

Il fatto che più di cento cantine della Borgogna abbiano scelto di sperimentare per i loro vini questo tappo rivoluzionario e parecchie di esse lo abbiano già adottato o lo stiano progressivamente implementando in funzione dello stato di avanzamento delle prove di invecchiamento, la dice lunga sulla bontà del progetto che si pone concretamente come "terza via" tra il sughero e il tappo sintetico.

Il Gs Elite, questo è il nome del tappo con "l'anima", è composto da tre parti principali: uno chassis, a garanzia della memoria elastica, dell'aderenza e delle proprietà meccaniche del tappo stesso, un corpo, con proprietà di impermeabilità ai gas (ossigeno in particolare), e uno "scudo", quest'ultimo a contatto con il vino per una completa assenza di interazione con il contenuto. A queste rigorose caratteristiche di prodotto va aggiunta anche una veste estetica particolarmente accattivante.

Guala ha lanciato lo sviluppo di Gs-Elite, testato da più di 350 cantine in Italia e nel mondo, nel 1999 ottenendo due brevetti mondiali. Le prove enologiche sono certificate in Italia dal Laboratorio Enosis diretto dall'enologo Donato Lanati e dal laboratorio francese del prestigioso Institut Coope'ratif du Vin, con sede a Montpellier.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su