02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Vinitaly-WineNews - Vino: cresce voglia di qualità e turismo ... Nel mondo del vino cresce la richiesta di qualità, maggiore informazione e stimoli nuovi legati a turismo di territorio, guide, riviste, on line, fiere, eventi. Lo testimoniano i dati di un sondaggio condotto su internet da WineNews in collaborazione con Vinitaly.
L'analisi, realizzata su oltre 9.600 'enonauti', rivela che, nel 2006, il 65% degli intervistati ha acquistato guide o manuali ed ha visitato cantine, fiere ed eventi; il 75% dei messaggi degli 'enonauti' ha partecipato a serate di degustazione in enoteca o wine bar, ha acquistato riviste specializzate (60%). C'é poi chi (oltre il 30%), nei viaggi o vacanze in Italia o all'estero, insieme ai monumenti, non ha dimenticato la visita alle cantine e gli incontri con i produttori di vino.
Tra gli eventi più frequentati, al primo posto c'é il Vinitaly (65%), seguito dal 'Merano International Wine Festival' (nato nel 1992, è tra gli appuntamenti enologici importanti nel panorama italiano), poi 'Cantine Aperte' e 'Bibenda Day'. Tante segnalazioni, anche su due eventi solo parzialmente legati al mondo del vino: 'Identità Golose', congresso italiano di cucina d'autore nato a Milano nel 2004, e il 'Salone del Gusto', che accoglie ogni due anni a Torino il meglio dell'enogastronomia italiana e internazionale. Questi trend del 'pubblico del vino' trovano conferme anche nel 2007, con incrementi percentuali importanti sul 2006.
Il sondaggio ha indagato anche quali consigli gli 'enonauti' vogliono dare a chi si occupa dell'organizzazione di eventi legati al vino. La sintesi è che, al contrario di quanto possa apparire, il mondo del vino non ha ancora raggiunto il massimo del riscontro tra i grandi numeri di pubblico: migliaia di persone potrebbero essere coinvolte, facendo leva su stimoli interessanti e poco esplorati.
I suggerimenti? Poiché il vino é 'accostamento' in ogni senso, puntare maggiormente ad eventi che lo associano a storia, natura, musica, letteratura, pittura e a ogni altra forma di arte.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su