02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Vino: un sms antitruffa per il Brunello di Montalcino ... Un sms contro i falsari nel mondo del vino. Si chiama CertiLogo il sistema anticontraffazione adottato, prima in Italia, dall' azienda Ciacci Piccolimini d' Aragona che sarà presentato a Montalcino il 23 e 24 febbraio in occasione di “Benvenuto Brunello”. CertiLogo, dal nome dell' azienda milanese che lo produce, è un inedito strumento che permette di certificare l'autenticità di un Brunello in modo assolutamente semplice e veloce. Ogni bottiglia è infatti corredata di un proprio codice di sicurezza CertiLogo e uno speciale numero telefono.
Basta chiamare, comunicare il codice CertiLogo seguito dal numero della Fascetta di Stato, per ricevere un sms che certifica in tempo reale l' autenticità della bottiglia acquistata oltre a fornire indicazioni sul vino, la sua origine, la sua storia insieme a informazioni sull’ azienda.
La Ciacci Piccolomini, rinomata azienda di Montalcino, non è nuova a innovazioni contro le falsificazioni nel settore vinicolo. L' anno scorso, sempre in occasione di “Benvenuto Brunello”, lanciò uno speciale ologramma antitruffa sul modello dei sistemi antifalsificazione adottata da banconote, passaporti e carte di credito. Oggi l' azienda di Montalcino compie un passo avanti sul fronte della sicurezza del consumatore.
Come spiegato da Paolo Bianchini, proprietario con la sorella Lucia della cantina "il nostro sforzo è quello di perseguire un' etica della trasparenza nei confronti del cliente, che in primis lo tuteli ma gli permetta anche di avere un rapporto diretto con la cantina e un dialogo privilegiato con il viticoltore. Questo servizio - aggiunge Bianchini - che solo noi abbiamo adottato in Italia, al momento funziona nella nostra lingua e in inglese, ma vista l'apertura di nuovi mercati dell'Est presto inseriremo anche il russo e il cinese".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su