02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Vinitaly: italiani preferiscono il rosso e made in Italy. Sondaggio WineNews: cresce gradimento bollicine ... In testa il vino rosso, soprattutto made in Italy. Gli "enoappassionati" non hanno dubbi, mentre aumenta sensibilmente anche il loro gradimento verso le "bollicine" in un testa a testa, inimmaginabile fino a qualche anno fa, con vini bianchi. A guidare invece la classifica dei preferiti sono i vini di territorio: in testa c'é Montalcino, seguito a ruota dalle Langhe, dalla Valpolicella e dal Chianti Classico. Altra tendenza evidente è che la gran parte degli enonauti non farebbero mai pazzie per una bottiglia, anche la più quotata, preziosa e agognata. E' la fotografia che viene fuori dal sondaggio su internet, realizzato da WineNews, in collaborazione con Vinitaly.
L'analisi ha dunque riconfermato lo strapotere (60%) dei vini rossi; soltanto il 15% dichiara di prediligere il vino bianco, ma il risultato sorprendente è quello delle "bollicine", che incassano un 15% (con una tendenza alla crescita), mentre si delizia con i vini dolci, e li indica tra i preferiti, il 10% degli enoappassionati. Il 70% degli "enonauti" di WineNews concentra decisamente sui vini italiani le proprie preferenze, non cedendo a facili sentimenti esterofili e sottolineando, piuttosto, la bontà del made in Italy. In ogni caso c'é un 30% di enoappassionati che inevitabilmente non rinuncia ai vini stranieri.
In questa percentuale, la Francia mantiene saldamente il suo ruolo di nazione enologica per eccellenza (80%), mentre la vecchia Europa nel suo complesso incassa un 5% di preferenze, ripartito tra Austria, Germania e Spagna. Australia, Cile, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina e Sud Africa si attestano complessivamente sul 15%. Anche per quanto riguarda i vini stranieri più amati, vincono quelli di territorio e provenienti esclusivamente dalla Francia: in testa, con il 16%, lo Champagne; seguono con il 15% Bordeaux e, con il 13%, la Borgogna; buona anche la percentuale (9%) del Sauternes.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su