02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Vinitaly 2007: ambiente e impegno sociale nuove frontiere imprese ... Essere competitivi, essere innovativi, creare valore: non solo attraverso l'efficienza della produzione, ma anche con l'impegno sociale, il rispetto etico, la salvaguardia dell'ambiente e l'attenzione per il territorio. E' un po' questo il senso delle nuove scelte strategiche compiute sempre più spesso dalle aziende vitivinicole italiane. Ecco allora, secondo quanto rilevato da una recente inchiesta di WinenNews per Vinitaly, un crescente flusso di investimenti andare a confluire in progetti che modellando le filosofie aziendali alle nuove esigenze.
Sul fronte ambientale, ad esempio, sono sempre più diffusi su tetti o piazzali delle cantine moderni impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica pulita e sistemi di fitodepurazione naturale per il trattamento dei reflui delle aziende. Nei diagrammi di produzione delle imprese vitivinicole, poi, non vengono più soltanto definiti i processi viticolturali ed enologici, ma sempre più spesso anche le condizioni di lavoro del personale, i quantitativi di anidride carbonica, ossidi di azoto e zolfo emessi in atmosfera.
C'é molta attenzione, poi, per i kWh di energia elettrica, i metri cubi di metano, i litri di gasolio consumati, i kg di rifiuti conferiti in discarica, inceneriti e riciclati, i kg di agrofarmaci e fertilizzanti utilizzati, con l'obiettivo di mettere a disposizione del consumatore un vino non solo buono, ma anche "giusto" e "pulito", con prestazioni sociali e ambientali misurate, verificabili e confrontabili. Si tratta, in sostanza, della comparsa anche nelle imprese del vino italiane della responsabilità sociale d'impresa (Corporate social responsability), cioé dell'integrazione di preoccupazioni di natura etica nella visione strategica d'impresa: una manifestazione della volontà, non solo prerogativa per le grandi imprese, ma anche per le medie e le piccole, di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su