02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ansa

Made in Italy al brindisi Usa e Gb per i primi coloni … Se un tempo Cristoforo Colombo guidò l’Europa alla scoperta dell’America, oggi è il continente americano che si muove verso il “Vecchio Mondo” a partire dai vini italiani: per la solenne celebrazione dei quattrocento anni dell’arrivo dei primi coloni inglesi sulle coste statunitensi, la regina Elisabetta II e il governatore dello stato della Virginia, Tim Kaine, alzeranno i calici - secondo Winenews - all’insegna dell’Italian Wine Style della famiglia Zonin, proprietaria dell'antica tenuta Barboursville Vineyards.

“La scelta dei nostri vini- ha spiegato Gianni Zonin - ci ha fatto molto piacere e premia la nostra convinzione di fare di Barboursville un punto d’eccellenza nel mondo del vino”. Il gran galà celebrativo, in programma questa sera, vedrà protagonista la storia e la tradizione anglossassone, impreziosite da un profumo tutto italiano: la cena, preparata dal pluripremiato chef Patrick O’Connel, cuoco del ristorante “Inn at Little Washington”, sarà accompagnata da due vini della produzione “made in Usa” di Gianni Zonin: Octagon e Malvaxia.

Il primo, medaglia d’oro al “Critics Challenge” International Wine Competition, è un taglio bordolese a prevalenza merlot con piccole aggiunte di cabernet sauvignon, cabernet franc e petit verdot; il secondo è invece un passito figlio di un’antica tecnica di vinificazione tutta italiana, che prevede l’appassimento delle uve per quattro mesi.
La scelta della tenuta Zonin non è casuale: Barboursville, uno dei miti del sogno americano, progettata dal “padre fondatore” Thomas Jefferson in stile “palladiano”, è un'oasi di raffinatezza rurale nel cuore della Virginia. All’interno della tenuta, visitata ogni anno da oltre 60.000 enoturisti, campeggia “Il Palladio”: grazie alla perizia di Melissa Close in cucina e di Alessandro Medici in sala il ristorante è riconosciuto come una delle “tavole migliori d’America”. “Lo stile italiano - per dirla con le parole di Gianni Zonin - si conferma dunque vincente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su