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Vino: enonauti su web, un occhio al prezzo e uno alle novità ... Sono colti, informati, leggono le guide e le riviste specializzate, hanno un’elevata capacità di spesa e si possono permettere ottime (e costose) bottiglie: ma i veri esperti di vino non si fanno abbagliare dalle griffe e dall’immagine e, a seconda della situazione, coltivano il gusto della scoperta scegliendo i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo. A parte alcuni nomi che appartengono ad un empireo di “intoccabili & insostituibili”, ovvero le etichette cult, chi di vino se ne intende davvero ama sempre più avventurarsi lungo territori inesplorati o poco battuti: lasciando la griffe “a tutti i costi” ai ricchi dell’ultima ora o a chi, senza cognizione di sorta, ordina una bottiglia da due zeri al ristorante solo per fare colpo con gli amici, il raffinato cultore del buon bere preferisce orientarsi su nomi non scontati. Queste le tendenze emerse dal sondaggio sui prezzi proposto da www.winenews.it, uno dei siti più cliccati del mondo del vino, al quale hanno risposto 2.124 enonauti, sui 6.540 iscritti ...

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