02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Nasce www.winenews.tv, web-tv sperimentale per enonauti e reporter ... Nasce la web-tv dedicata al vino: si chiama www.winenews.tv, ed è un sito internet unico nel panorama nazionale che presenterà in forma di video una serie di interviste, eventi, personaggi, sondaggi e curiosità del mondo dell’enologia. Il sito, curato da Paolo De Cristofaro e Antonio Boco, è il fratello “minore” di www.winenews.it, uno degli indirizzi più cliccati dagli appassionati di vino in rete.
Winenews.tv, che inizierà a prendere forma da Vinitaly (Verona, 6-10 aprile 2006), uno degli appuntamenti più importanti dell’enologia internazionale, a partire dai prossimi mesi presenterà agli enonauti - amanti del vino & navigatori del web - una selezione di filmati e file audio sul vino e sui suoi protagonisti. E proprio per Vinitaly 2006 debutterà un “videogiornale” quotidiano che racconterà i fatti e i protagonisti più salienti di ogni giornata. Winenews.tv, che sarà regolarmente implementato, nei mesi prossimi, con video caratterizzati da brevità e valenza, non vuole assolutamente competere con i programmi dei grandi network dedicati all’enogastronomia, che possono contare su enormi investimenti economici e tecnologici e danno la massima importanza alla cura dell’immagine, ma intende puntare sul puro contenuto, per riuscire a dare in tempo reale una video-notizia rilevante, con qualunque mezzo a disposizione.
“Il nostro obiettivo - spiega Paolo De Cristofaro - è fornire un plus agli enonauti, là dove un’immagine o un video possono dare un valore aggiunto ad una notizia rispetto alla parola scritta. Alcuni video potrebbero avere una qualità inferiore rispetto a quelli che siamo abituati a vedere in tv, ma l’effetto amatoriale ricrea una situazione più viva ed immediata, donando allo spettatore una sensazione di coinvolgimento”. Winenews.tv è un progetto sperimentale e innovativo, che sfrutterà tutte le opportunità offerte oggi dalle nuove tecnologie largamente diffuse, dal cellulare alle videocamere amatoriali.
“Non esisterà un format predefinito - aggiunge Antonio Boco - anzi quello a cui puntiamo è proprio la massima libertà di espressione, per far convivere stili diversi e offrire sia video più istituzionali girati con attrezzature professionali, legati a fiere, eventi, interviste, sia video amatoriali ripresi con un semplice cellulare”. Una delle grandi novità di www.winenews.tv è che anche gli enonauti avranno la possibilità di diventare reporter, inviando i propri video catturati durante un viaggio, una visita in una cantina, un incontro con un produttore. “Il tema del viaggio ci interessa particolarmente - conclude Paolo De Cristofaro - vogliamo puntare l’attenzione sui territori, più o meno famosi, del vino. Per associare finalmente un’immagine ad un vigneto, ad un terroir, ad un vignaiolo, colto magari nella naturalezza di un incontro spontaneo e occasionale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su