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ANSA

Vino: ad Time Warner produttore Brunello delle star … Racconta che all'estero il suo Brunello è apprezzato da star come Quincy Jones, Bono degli U2, Naomi Campbell ma anche dal vice presidente degli stati Uniti Dick Cheaney. In Italia ha fatto dono del suo vino a Silvio Berlusconi e allo stilista Massimo Ferragamo. E' Richard Parsons, amministratore delegato della Aol Time Warner - gigante americano dei media a capo di marchi come Warner Bros, Cnn, America on Line - recentemente diventato produttore di vino in Italia. A Montalcino, nel senese, Parsons ha infatti acquistato Il Palazzone, in società con il manager svizzero Mario Bollag, una tenuta di 3 ettari che produce ogni anno 4.000 bottiglie di Brunello.
Nel corso di una sua visita a Montalcino Mr. Warner Brothers, come lo chiamano nel paese del Brunello, al sito internet Winenews ha raccontato la sua passione per il nettare di bacco, la voglia di diventare produttore e la sua personale visione del vino. "Amo molto il vino, soprattutto i rossi italiani. E tra questi il mio preferito è il Brunello. Ecco perché ho acquistato questa tenuta a Montalcino al motto "Beviamo tutto quello che possiamo, e vendiamo - spiega - il resto. Una parte del vino lo regalo poi ai miei amici con Bono, Naomi Campbell, Dick Cheaney oltre a molti membri del Congresso a Washington".
Richard Parsons racconta di aver iniziato a conoscere il vino "grazie agli insegnamenti di un maestro d' eccezione, Nelson Rockfeller che amava in particolare i francesi, soprattutto i Bordeaux. Io invece preferisco gli italiani". Tra questi ci sono il Brunello, i Supertuscan, soprattutto il Sassicaia e il Solaia, ma anche il Chianti Classico e il Cannonau di Sardegna. Quanto al futuro del vino italiano nel mondo Parsons ritiene che "stia ancora attraversando una fase di transizione. Adesso però è assolutamente importante far conoscere negli altri Paesi, in particolare negli Stati Uniti, anche le denominazioni e i territori meno famosi. Nessuno in America ha la minima idea di cosa siano i vini siciliani, o pugliesi. I piccoli produttori - aggiunge - devono unire le proprie forze, fare massa, e puntare con campagne pubblicitarie mirate".
E per i progetti futuri a Montalcino, Mr Parsons lancerà a febbraio 2007 un nuovo vino "un grande Supertuscan, che nasce da una collaborazione tra Il Palazzone e Tenuta Terra al Sole. Sarà - spiega - un uvaggio di Cabernet Franc e Sangiovese che si chiamerà 'Lorenzo e Isabella', dal nome dei miei genitori".

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