02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: diventare produttori anche senza avere vigna ... Diventare produttori di vino anche senza possedere un vigneto o una cantina. Un sogno per tanti enoappassionati che è diventata realtà grazie a “Adotta una barrique”, un progetto lanciato della Tenuta Valdipiatta di Montepulciano (Siena). Esso permette agli amanti del buon bere di partecipare alla produzione e creare un proprio vino, unico e personalizzato.
“Questa iniziativa - spiega Miriam Caporali proprietaria dell'azienda - è nata perché qualche nostro cliente storico ci ha chiesto di prendere parte attiva al processo produttivo del vino, per potersi trasformare, anche se solo per un periodo limitato, in vignaiolo”. Tra coloro che si sono “cimentati” nel progetto, anche il sito internet Winenews che ha dato vita al primo vino creato da una testata on line del settore. Il blend scelto è 35% Sangiovese, 30% Cabernet Sauvignon, 32% Merlot, 3% Petit Verdot.
“Abbiamo voluto produrre - spiegano Alessandro Regoli e Irene Chiari, fondatori del sito - una limited edition da destinare agli amici più cari come strenna natalizia. Un vino creato con ironia e leggerezza, ma anche con la professionalità e l'esperienza di degustatori e giornalisti del nostro staff”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su