02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018

ANSA

Vino: Chianti e Prosecco i brand più di valore. Vino: Chianti e Prosecco i brand più di valore
Ricerca WineNews - Camera commercio Monza e Brianza ... Chianti, Prosecco di Conegliano e
Valdobbiadene e Montepulciano d’Abruzzo sono i brand del vino
italiano più quotati. E’ quanto emerge da un’analisi condotta da
WineNews sulla base dei dati della Camera di commercio di
Monza e Brianza. Primo è il Chianti, che vale 1,83 miliardi di
euro, seguito dal Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con
1,15 miliardi, e dal Montepulciano d’Abruzzo, con 1,1 miliardi.
Il Chianti viene definito come “sinonimo di Toscana, con una
denominazione che dal cuore della Regione si è estesa, negli
anni, a quasi a tutti i confini del Granducato, e rappresenta
non solo una delle parole italiane più conosciute nel mondo in
assoluto, ma anche uno dei vini più diffusi e dei territori più
visitati”. A seguire c’è il Prosecco di Conegliano e
Valdobbiadene, “summa qualitativa e zona storica dello sparkling
wine italiano di maggior successo nel mondo, con le sue colline
e le sue “rive”. A completare il podio, il Montepulciano
d’Abruzzo, “vino e vitigno simboli di un’intera Regione”.

Copyright © 2000/2022


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2022

Pubblicato su

Altri articoli