02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Apcom

Tecnologia - Un navigatore satellitare "guiderà'" i viticoltori Made in Usa, il sistema sarà presentato in Italia il 23 giugno ... Da oggi sarà possibile coltivare la vigna con l'aiuto di un navigatore satellitare: grazie ad una nuova tecnologia made in Usai vignaioli italiani potranno concimare, potare e irrigare le proprie piante con l'aiuto del Gps. La novità sarà illustrata in anteprima per il nostro Paese ad Enovitis in Campo il 23 giugno a Mombaruzzo (Asti), "vetrina" che presenta le novità nella produzione di macchine e attrezzature per il vigneto.
Il Sis, ovvero Soil Information System, è una tecnologia derivata dall'industria geotecnica, grazie alla quale si possono ottenere immagini ad alta risoluzione delle caratteristiche fisiche del terreno. Il sistema, messo a punto dalla multinazionale statunitense John Deere, consente di realizzare un dettagliato database delle caratteristiche degli appezzamenti, con un vasto numero di parametri:dalla composizione del terreno alla sua capacità di assorbire l'acqua, dall'altitudine all'esposizione solare. Tutti questi dati vengono poi inseriti in una sorta di Gps, simile a quelli comunemente in dotazione nelle automobili, che serve da supporto ai vignaioli nel loro lavoro in campo.
Da oggi il Sis è messo a disposizione dalla John Deere Italiana grazie a un'apposita "task force" dotata di tutti gli strumenti necessari, tra cui sensori elettromagnetici di superficie e penetrometri, il tutto integrato con Gps e software geografici intelligenti che consentono di ottimizzare le operazioni di impianto del vigneto, la profondità delle lavorazioni, la gestione dell'irrigazione e della concimazione, nonché di scegliere la migliore combinazione tra clone e portinnesto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su