02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL BILANCIO UNAITALIA

Avicoltura italiana, oltre 50 milioni di euro investiti in sostenibilità negli ultimi cinque anni

Cresce il fatturato (+3,8%) delle carni bianche, che rimangono le più acquistate dagli italiani. Obiettivo autosufficienza energetica in 10 anni
AVICOLTURA, BILANCIO, CARNE BIANCA, PATUANELLI, SOSTENIBILITA, UNAITALIA, Non Solo Vino
La carne bianca rimane la più acquistata in Italia. I dati Unaitalia

Un fatturato di 5,7 miliardi di euro nel 2020 (+3,8% sul 2019), 6.000 allevamenti professionali e 64.000 addetti e oltre 50 milioni di euro di investimenti green negli ultimi 5 anni, che hanno portato alla produzione di 310 milioni di kw di energia elettrica rinnovabile, il recupero di 46 miliardi di litri di acque di processo e il 90% degli scarti di lavorazione e la riduzione degli antibiotici (-6% nel 2020, -88% dal 2011 ad oggi), con quasi il 60% dei mezzi a ridotta emissione di Co2 utilizzati dalla filiera. È il bilancio dell’avicoltura italiana 2020 verso gli obiettivi della transizione ecologica reso noto da Unaitalia, l’associazione che rappresenta oltre il 90% della produzione avicola nazionale durante l’assemblea nazionale “L’avicoltura italiana e le sfide della transizione ecologica. Sostenibilità e innovazione digitale per la crescita della filiera”, di scena il 22 giugno a Roma, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, e delle principali associazioni agricole e della cooperazione, e che ha visto la riconferma per il prossimo triennio del presidente, Antonio Forlini.
“In uno scenario che vede la popolazione globale in continua e progressiva crescita, l’obiettivo che dobbiamo porci è produrre cibo sufficiente per tutti utilizzando sempre meno risorse naturali e conciliando sostenibilità ambientale, sociale ed economica - spiega Antonio Forlini - il settore avicolo, che con la sua filiera integrata e 100% italiana incarna perfettamente i principi del From farm to Fork, è pronto a cogliere le sfide della transizione ecologica e del Green Deal. Vogliamo essere parte della soluzione per raggiungere gli obiettivi Ue, implementando l’uso di energie rinnovabili e nuove tecnologie per impattare sempre di meno sul clima e garantire un maggior benessere animale. La nostra ambizione è arrivare entro 10 anni ad avere l’intero parco avicolo italiano non solo ad alta tecnologia, ma anche autosufficiente dal punto di vista energetico ed a ridotto impatto ambientale: diffusione dei pannelli solari, produzione di biogas, sistemi innovativi di recupero delle acque, digitalizzazione, e interventi di piantumazione per la compensazione delle Co2 negli allevamenti. Strategici risultano i fondi messi a disposizione dal Pnrr, un’occasione unica per far ripartire il Paese con un mix di investimenti pubblico-privati. Per l’avicoltura è un’occasione da non sprecare per rinnovare il parco agrisolare del 25-30% degli allevamenti. Essenziale anche la diffusione della banda larga nelle aree rurali, indispensabile per lo sviluppo tecnologico, il sostegno ai contratti di filiera e la semplificazione normativa per rendere realizzabili gli investimenti fino all’ultimo step della fase attuativa”.
Nel frattempo il Covid non ferma l’ascesa delle carni bianche. Con il 35% delle quote di mercato a volume, le carni avicole rimangono le più acquistate dagli italiani, seguite dalle carni bovine (33%) e dalle suine (21%). Crescono anche gli acquisti domestici (+10% a valore e +7,7% a volume sul 2019) e i consumi pro-capite arrivati a 21,5 kg (+1,93%). Il trend della spesa in aumento è confermato anche nel primo trimestre 2021: +1% sullo stesso periodo dell’anno precedente (dati Ismea). Merito della parziale conversione dei consumi fuori casa in consumi domestici, combinata al valore aggiunto dei prodotti. L’avicolo è infatti il settore zootecnico che più di tutti ha sviluppato la linea degli elaborati e dei confezionati, riuscendo nel 2020 quanto nel 2021 a dar maggior durabilità e flessibilità a una buona parte della produzione. Exploit anche per le uova: dopo il boom del lockdown, si confermano il segmento più dinamico nella spesa degli italiani (+14,5%, dati Ismea-Nielsen). Oggi se ne consumano circa 12,9 miliardi, pari a 216 a testa (+3,23% sul 2019), e sempre più da galline allevate a terra (+21,1%), all’aperto (+13,4%) e da allevamenti bio (+4%), secondo le elaborazioni dei dati Ismea-Nielsen Market Track. E le stime 2021 parlano di una produzione stabile, con una lieve crescita, nell’ordine del 0,3% a volume (fonte: tavolo esperti Commissione Ue).
Secondo i dati diffusi dal presidente di Unaitalia Antonio Forlini, nel 2020 crescono sia il fatturato (+3,82%), che si attesta a 5,7 miliardi di euro (4,56 miliardi per le carni e 1,15 miliardi per le uova per la sola parte agricola), che la produzione di carni bianche (pari a 1,3 milioni di tonnellate, +1,8 % sul 2019) e di uova (12,3 miliardi, + 0,7%). A registrare il trend migliore sono soprattutto il tacchino (+4%, 313.000 tonnellate) e il pollo (+1,68%), che rappresentano il 74% della produzione di carni bianche. “Il settore delle carni avicole italiane nell’anno del Covid ha mostrato la sua forte resilienza confermandosi al quinto posto tra i produttori Ue, con una produzione in crescita dell’1,8%, in controtendenza alla media europea (-0,1%) - aggiunge il presidente Unaitalia - secondo le stime della Commissione Ue l’Italia nel 2021 sarà l’unico fra i primi cinque Paesi produttori Ue a segno più (+0,1%) con una produzione sui 1,39 milioni di tonnellate, in linea con l’anno precedente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli