02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BENE PREZIOSO, UNICO, GIOIELLO DELLA NATURA INDISPENSABILE PER L’UOMO E PER LA TERRA: È L’ACQUA. E ASPETTANDO LA “GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA” (22 MARZO), NASCE “STORIE DI ACQUA” UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’H2O BY LUCA PAGLIARI E SANPELLEGRINO

Bene prezioso, unico, gioiello della natura indispensabile per l’uomo e per tutte le forme di vita sulla terra: è l’acqua. E aspettando la “Giornata Mondiale dell’Acqua”, di scena in ogni angolo del pianeta il 22 marzo, nasce “Storie di Acqua”, il progetto pensato dal giornalista e scrittore Luca Pagliari, in collaborazione con il Gruppo Sanpellegrino, colosso mondiale delle acque minerali, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che celebra la purezza e l’unicità di questa risorsa attraverso un documentario, una campagna di sensibilizzazione e un tour per tutto il 2013 nelle scuole, in un viaggio alla scoperta dell’H2O (info: www.storiediacqua.com).
“Il nostro - spiega il professor Giovanni Pietro Beretta, geologo dell’Università degli Studi di Milano - è un Paese tra i più ricchi di risorse idriche al mondo: il 97% dell’acqua dolce in Italia si trova nelle falde acquifere. Parte di queste acque sotterranee scorre, anche per decine di anni, a contatto con le rocce, arricchendosi di sostanze preziose che trasformano l’acqua in acqua minerale. Proprio la natura di queste rocce caratterizza le 431 diverse acque minerali presenti sul territorio nazionale, di cui circa 300 imbottigliate. Il Piemonte è la regione della nostra penisola più ricca di sorgenti, seguita da Toscana e Lombardia. È importante che gli Italiani siano veramente consapevoli di quanto sia preziosa e allo stesso tempo vulnerabile la risorsa acqua”.
Il documentario di Luca Pagliari narra un viaggio alla scoperta dell’acqua, dell’acqua minerale e delle sue fonti attraverso il racconto di persone che ogni giorno si trovano a contatto con essa, ne apprezzano il suo significato e il suo valore, cercando così di farsene ambasciatori. Il progetto permette così di conoscere e far toccare con mano l’acqua in tutte le sue forme e l’acqua minerale nei suoi luoghi d’origine, luoghi incontaminati, che le conferiscono caratteristiche di unicità proprie del territorio in cui sgorga. Se il territorio non viene preservato viene a mancare l’acqua minerale nella sua accezione, per questo la tutela dell’ambiente e l’utilizzo sostenibile della risorsa acqua sono le attività primarie e più importanti per un’azienda imbottigliatrice, come il Gruppo Sanpellegrino. Impegnato nella protezione delle fonti e dei territori circostanti, consapevole che dal corretto svolgimento del ciclo dell’acqua dipende il proprio bene e quello del pianeta e per questo ha sposato il progetto aprendo le porte delle fonti dell’acqua minerale che custodisce, normalmente non accessibili al pubblico: Acqua Panna in una riserva naturale nella zona del Mugello, Nestlé Vera a Santo Stefano in Quisquina in Sicilia e Levissima nel cuore delle Alpi, per far conoscere al pubblico questo inestimabile patrimonio che la natura ci dona.
“Abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto - sottolinea Daniela Murelli, direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino - che ben rispecchia la nostra missione: salvaguardare la risorsa acqua, iniziando dalla fonte. “Storie di Acqua” riesce, infatti, da un lato, a coniugare informazioni ed emozioni per trasferire a ciascun individuo il concetto della preziosità e ricchezza delle acque minerali. Dall’altro è un invito a riflettere sul rapporto con l’ambiente, è un’esortazione a farsi carico delle proprie responsabilità e a comprendere pienamente il valore di una sorgente, proprio in questo momento di celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua. Continuare a condividere e far conoscere questo valore, a cominciare dai giovani, è parte integrante del nostro impegno verso la sostenibilità”.
“Neppure io - spiega Luca Pagliari - mentre giravamo sui ghiacciai o nel mezzo di una sorgente, avevo idea di quanto fosse preziosa e vulnerabile l’acqua, in particolare quella minerale. Adesso, grazie a Sanpellegrino, ho potuto toccare con mano: la cura maniacale con cui questo patrimonio viene difeso da possibili contaminazioni, rende ben chiara la preziosità di questo elemento. Occorrono anni affinché l’acqua minerale diventi tale. Un viaggio affascinante, fatto di rocce che arricchiscono, integrano e creano un percorso perfetto. Eppure basterebbe un nulla per distruggere questo delicato e meraviglioso percorso di vita”.
“Storie di Acqua”, però, non è solo un documentario, è anche il punto di partenza per una campagna di sensibilizzazione sulla risorsa acqua che prenderà il via per tutto il 2013 con un tour nelle scuole superiori delle principali città italiane - Milano, Firenze (per la Giornata Mondiale dell’Acqua), Roma, Napoli, Perugia e Bologna - con eventi educativi, tra giornalismo e teatro, per dialogare con i giovani sul futuro di un mondo più sostenibile. Inoltre, il 23 e 24 marzo, proprio in occasione delle celebrazioni della “Giornata Mondiale dell’Acqua”, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, in collaborazione con il Gruppo Sanpellegrino, aprirà ai più piccoli le porte dei suoi laboratori per insegnare loro il ruolo fondamentale dell’acqua.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli