02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BIRRA: SI CERCA QUALITA’ CON MICROBIRRIFICI. +30%DOMANDA. A CINZANO APERTO PRIMO LOCALE. ASSOBIRRA: “AIUTANO I CONSUMI”

Le birre artigianali italiane si fanno largo: con i loro sapori inediti e di qualità conquistano il mercato nazionale ed estero dove, negli ultimi 3 anni, registrano una crescita costante del 20-30% e vengono celebrate anche dalle grandi testate internazionali come il 2New York Times”. Una bella soddisfazione per i microbirrifici che si stanno affermando in Italia (nove dei più qualificati sono entrati di recente in AssoBirra) e che si adoperano sul fronte della varietà e della qualità di proposte, spaziando dalla birra al cardamomo, alla castagna, alle note di cioccolato e perfino alle foglie di tabacco toscano.
Questi sapori inediti e lavorazioni di qualità avvengono in piccole strutture artigianali ma di alta tecnologia che, in alcuni casi, accompagnano i pub e i ristoranti adiacenti, oppure prendono la strada della distribuzione mirata, anche attraverso le grandi enoteche. “In tempi di crisi i i microbirrifici si salvano - affermano i responsabili di “Birra del Borgo”, fondata nel 2005 a Borgorose (Rieti) dall’appassionato di birra e biologo Leonardo Di Vincenzo - perchè la clientela è disposta a pagare qualcosa di più a fronte di prodotti di qualità. La crisi l’hanno invece sentita i produttori industriali”. Proprio “Birra del Borgo”, assieme ad un altro microbirrificio storico, il Baladin di Piozzo (Cuneo) ed a un pub romano in Trastevere specializzato in birre artigianali, hanno lanciato la prima catena di locali dove si degustano birre artigianali alla spina e in bottiglia. A maggio è stato inaugurato il primo punto degustazione a Cinzano, nel cuneese, e a settembre seguirà l’apertura a Roma di un locale in Largo Argentina.
“L’apertura ai microbirrifici è un ulteriore segnale dell’evoluzione del settore birra in Italia - afferma Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra - Tanti sono i segnali che evidenziano il “rinascimento gourmet” della birra nel nostro Paese: la carta delle birre è per esempio un must nei ristoranti di tendenza e, negli ultimi anni, è cresciuto il consumo di birra nei ristoranti, bar e pizzerie dove, per la prima volta, si confronta da pari a pari con il vino”. “I microbirrifici, pur costituendo un pagina recente nella centenaria storia della birra in Italia, stanno contribuendo - conclude Terzaghi - in modo importante a promuovere la conoscenza del prodotto e il consumo della birra”.
Fonte: Ansa - Autore: Cristina Latessa

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli