02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Bolgheri Festival” trasloca dalle colline al mare. Con un nuovo format, ma la formula del Festival che unisce musica d’autore (Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Subsonica, Gazzè, Capossela) e grandi vini, non cambia (29 luglio-22 agosto)

“Bolgheri Festival” trasloca, dalle colline al mare. Con un format tutto nuovo, ma la formula del Festival che unisce musica d’autore e grandi vini non cambia. Perché piace, ed è ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati, come in altri territori del vino, da “Jazz&Wine” tra i vigneti di Brunello (Montalcino, 12-17 luglio, organizzato dalla cantine leader del territorio Castello Banfi) a “Collisioni” nelle Langhe (Barolo, 15-18 luglio), per citare i più famosi. Gianna Nannini, Stadio, Massimo Ranieri, Subsonica, Max Gazzè, Vinicio Capossela, Africa Unite e il Circo Nero, sono solo alcuni tra i big in programma nel ricco cartellone del “Bolgheri Festival”, promosso da Ad Management ed Associazione Bmf Costa Toscana, e nato dall’esperienza del “Bolgheri Melody”, che fino alla sua ultima edizione, nel 2015, ha visto i più grandi artisti internazionali sul palco della storica Arena Mario Incisa della Rocchetta, dedicata al “padre” del Sassicaia, lungo il viale dei cipressi di Bolgheri di carducciana memoria, in uno dei territori del vino più famosi al mondo. Per la prima volta quest’anno, dal 29 luglio al 22 agosto, a far da sfondo alla kermesse sarà invece il mare, all’Arena Bolgheri a Marina di Castagneto Carducci.
Con la direzione artistica di Carlo Fontana, già presidente della Fondazione Villa Bertelli, giornalista Rai e attento conoscitore dell’arte, dello spettacolo e del territorio toscano, tra i big del “Bolgheri Festival” ci saranno anche Maurizio Battista, Francesco Gabbani, Andrea Pucci e lo spettacolo di Accademia Danza BM, accanto all’evento per i bimbi Masha e Orso, mentre ad aprire il sipario, il 29 luglio, sarà Dario Cassini in un evento istituzionale, l’unico ad ingresso riservato. In un mix di arte, natura, relax e i prestigiosi vini toscani, la prima edizione del Festival, spiegano i promotori, “si pone come obiettivo la valorizzazione del territorio toscano, dei suoi prodotti e soprattutto l’offerta di svago e divertimento con scelte artistiche di qualità”. Ad arricchire la programmazione, ci saranno anche talk show con personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport e della cultura oltre che presentazioni di libri con incontri con l’autore.
“Bolgheri Festival” assegnerà anche un riconoscimento, alla Guardia Costiera Nazionale per i meriti ascrivibili a questa istituzione dello Stato nel compito che sta assolvendo per salvare migliaia di vite umane toccate dall’epocale tragedia della guerra che vede anche molti bambini costretti a fuggire dalle proprie terre, al Comandante Generale della Guardia Costiera Nazionale Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, il 29 luglio.
Info: www.bolgherifestival.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli