02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BUSINESS, RICERCA, INNOVAZIONE, SVILUPPO DEL SETTORE ALIMENTARE: A MILANO, DAL 10 AL 13 GIUGNO, C’É “TUTTOFOOD” 2009, KERMESSE DEDICATA AL PRESENTE E AL FUTURO DEL CIBO

Ricerca, tecnica, formazione e business del settore alimentare convivono nei quattro giorni di “Tuttofood” (www.tuttofood.it), di scena dal 10 al 13 giugno a Milano.
La kermesse ha in programma eventi “professional” di alto livello, a partire dalla riconferma dei tre appuntamenti che già avevano segnato il successo della prima edizione: il premio dedicato al miglior prodotto innovativo, quello per il miglior prodotto di nicchia e il “Cheese Award”, dedicato alle eccellenze in campo caseario.
Tra le tante iniziative, c’è “Food Educational & MiWine Tasting”, una scuola di cucina e 12 banchi per esposizione ed assaggio vini di prestigiose realtà vinicole italiane nei quattro giorni. Organizzata da ViaBagutta Comunicazione, con la collaborazione del gruppo di chef stellati Chic (Charming Italian Chef), ha l’obiettivo di promuovere i prodotti di un territorio facendone conoscere le loro specificità e apprezzare la versatilità a tavola attraverso degustazioni mirate e lezioni di cucina tenute da chef di fama.
Da segnalare, inoltre, il Congresso di Scienza e tecnologia degli alimenti n. 9, che avrà luogo l’11 e il 12 giugno: il Ciseta, uno dei congressi più longevi sulla scienza e tecnologia degli alimenti, è nato per colmare la lacuna esistente nel panorama congressistico italiano che, pur denso di simposi e seminari specialistici, risultava carente di un momento d’incontro plenario fra gli studiosi e gli esperti che si dedicano in Italia alla ricerca, all’innovazione e allo sviluppo dell’industria alimentare.
Infine un valore assai importante in TuttoFood 2009 assume anche lo speciale impegno che da qualche tempo Fiera Milano International sta proponendo in direzione del sociale, l’aiuto che il mondo delle imprese può fornire ai più svantaggiati, in Italia e nel mondo. Due sono i progetti che fanno parte di questo contesto: il primo riguarda la Companhia do agro-turismo Utopia Limitada, una iniziativa nata nel 2006 in Mozambico nel settore dell’accoglienza legata all’agricoltura, che mira ad assicurare un reddito che garantisca una vita dignitosa a chi vi lavora; sul versante italiano, c’è Mirabilia Dei, una organizzazione costituita da realtà che si occupano di accoglienza e formazione ai rapporti per persone diversamente abili.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli