02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“C’E’ BISOGNO DI POLITICHE CHE PERMETTANO DI INCREMENTARE L’AGRICOLTURA NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO. IL 70% DELLE POPOLAZIONI PIU’ IN DIFFICOLTA’ VIVE NELLE AREE RURALI”: COSI’ IL PRESIDENTE CIA GIUSEPPE POLITI SUL RAPPORTO IFAD

“Diventa sempre più urgente sviluppare politiche che permettano di aumentare la produttività agricola nei paesi più poveri. Per sconfiggere l’emergenza alimentare e combattere la povertà occorre promuovere investimenti in progetti irrigui ed infrastrutturali, garantire l’accesso dei piccoli agricoltori al mercato dei fattori, a partire dalla terra. Insomma, serve più agricoltura per sfamare il Pianeta”. Lo sostiene il presidente della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori Giuseppe Politi in merito al Rapporto del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) per il quale a livello globale la povertà rimane un fenomeno imponente e principalmente è rurale. Infatti, il 70% del miliardo e quattrocento milioni di persone che, in tutto il mondo, vivono in condizioni di povertà assoluta risiedono proprio nelle aree rurali.

“E’, dunque, fondamentale combattere fame e povertà rurale con efficaci ed adeguati progetti di sviluppo agricolo. D’altra parte, per nutrire nove miliardi di persone, ossia il numero stimato di abitanti che popolerà il pianeta entro il 2050, la produzione alimentare dovrà aumentare del 70% e la produzione agricola nei paesi in via di sviluppo dovrà raddoppiare. Per affrontare tale sfida, è indispensabile che - sottolinea Politi - l’agricoltura dei piccoli proprietari terrieri assuma un ruolo più significativo in questi paesi, che le aree rurali sfruttino al massimo le opportunità per la crescita dell’occupazione nei settori non agricoli e che un maggiore e più efficace impegno venga profuso in risposta ai timori delle popolazioni povere rurali in quanto acquirenti di cibo”.

“L’emergenza cibo, divenuta sempre più drammatica, va affrontata - continua il presidente della Cia - con politiche realmente incisive e soprattutto con uno sviluppo adeguato e consistente dell’agricoltura che può contribuire in maniera determinante alla lotta alla fame e alla povertà nel mondo. È tempo di una svolta decisiva. La trappola della povertà è, principalmente, un fenomeno rurale, legato ad un’agricoltura di sussistenza bloccata dalla spirale perversa di una popolazione in crescita e ad una produzione alimentare pro-capite in calo o stagnante. Decenni di prezzi bassi delle materie prime e di abbondanza alimentare - conclude il presidente della Cia - hanno rallentato gli investimenti, hanno favorito scelte tecnologiche inadeguate alle reali necessità delle agricolture, hanno orientato le risorse a favore dell’industrializzazione e delle aree urbane. L’arretratezza delle agricolture dei paesi in via di sviluppo sono state per molti anni compensate dagli aiuti alimentari e, soprattutto, dal ricorso alle importazioni finanziate dai proventi delle materie prime non alimentari e dal debito pubblico. Troppo poco si è fatto, non sempre per scelta ma come conseguenza dei conflitti locali, per avviare e sostenere la modernizzazione delle agricolture. Adesso è venuto il momento di cambiare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli