02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
INVESTIMENTI

Campari Group potenzia stabilimento di Novi Ligure: si produrranno 100 milioni di bottiglie in più

Grazie alla nuova linea di imbottigliamento dedicata ad Aperol, la settima nella struttura, sarà aumentata la capacità annua complessiva
APEROL, CAMPARI GROUP, IMBOTTIGLIAMENTO, INVESTIMENTI, NOVI LIGURE, SPIRITS, Non Solo Vino
Campari Group potenzia lo stabilimento di Novi Ligure

Campari Group, uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirits, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono tra brand a priorità globale, regionale e locale, ha inaugurato a Novi Ligure la nuova linea di imbottigliamento di Aperol che, nell’espansione dello stabilimento che raggiungerà 75 milioni di euro di investimento, aggiunge 6.500 metri quadri ai 60.700 di area coperta già presenti. Aperol è il marchio leader nelle vendite di Campari Group a livello globale (+23,1% nel 2023, 24% delle vendite del Gruppo) e anche in Italia, dove nel 2023 è cresciuto del +8,2%. Inaugurato nel 2004, lo stabilimento si è sviluppato negli anni accompagnando la crescita del Gruppo, si tratta del maggior polo produttivo di Campari Group ed è responsabile della produzione di alcuni dei prodotti iconici del Gruppo, oltre a Campari ci sono infatti anche Aperol, Campari Soda, Crodino e Cinzano. L’inaugurazione della nuova linea Aperol porterà a sette le linee di imbottigliamento, aumentando la capacità annua complessiva dello stabilimento di 100 milioni di bottiglie, produzione che è già passata da 29 milioni nel 2004 ai 360 milioni di bottiglie prodotte nel 2023.
Nel 2023, il 29% dei volumi venduti dal Gruppo sono stati prodotti dallo stabilimento di Novi Ligure che riveste un ruolo importante anche dal punto di vista occupazionale: tra dipendenti e servizi logistici esternalizzati sono infatti oltre 300 le persone impiegate presso lo stabilimento, con un incremento del 10% dei dipendenti diretti nel 2023. “Siamo orgogliosi di inaugurare la nuova linea di imbottigliamento dedicata ad Aperol - ha sottolineato Matteo Fantacchiotti, Chief Executive Officer Campari Group - che ci consentirà di incrementare ulteriormente la nostra capacità produttiva, e di continuare a esportare in tutto il mondo il rito dell’aperitivo, simbolo dello stile di vita italiano, contraddistinto da un modello di consumo responsabile e di altissima qualità”. Tra i presenti all’inaugurazione anche il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli