02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Champagne per Heinz Beck, Montiano per Niko Romito, Luce e Pino Tinari, Ribolla e Luciano Zazzeri, Brunello e Paolo Trappini ... Abbinamenti da sogno chef stellati & grandi griffe che si realizzano a “Cantine da Chef” a Vinòforum (Roma, 6-21 giugno)

Italia
Niko Romito tra le grandi firme di Cantine da Chef

Un flûte di Champagne Ruinart con una ricetta del 3 stelle Michelin Heinz Beck, un calice di Montiano di Falesco con una creazione del tristellato Niko Romito, la cucina dello stellato Pino Tinari con un Luce di Frescobaldi, i piatti di Mario Uliassi, due stelle Michelin, con lo Champagne Perrier-Jouët, quelli della stellata Marianna Vitale, con un Pommery; le etichette Venica & Venica ispireranno lo chef Marco Carraro, la Ribolla Gialla di Puiatti ed il Nobile di Montepulciano di Tre Rose lo stellato Luciano Zazzeri, e ancora, lo chef Angelo Sabatelli con i vini della Fattoria Le Pupille, la stellata Maria Probst con lo Champagne Thiénot, Gionata Rossi con le etichette Schloss Schönborn, Albert Pic Chablis e Château Palmer, Paolo Trappini ed il Brunello di Montalcino della Castello Banfi, i vini francesi e lo stellato Michelino Gioia, bollicine Berlucchi e lo chef Vittorio Fusari, fino al norvegese Frode Selvaag con Firriato, lo sloveno Thomas Kavcic con Simčič, e lo scozzese Mark Greenway con i vini Primosic, Sottimano ed Argiano. Ecco gli abbinamenti da sogno, che si realizzeranno ogni sera dal vivo, nell’incontro tra l’alta cucina e dei più famosi chef stellati italiani e stranieri (16 in tutto, che ai fornelli “partiranno dal vino”, e non viceversa, per preparare i loro piatti), e l’eccellenza enologica delle grandi cantine internazionali, a Vinòforum a Roma (dal 6 al 21 giugno; info: www.vinoforum.it), nelle “Cantine da Chef”, edizione n. 3, allo Spazio del Gusto. Ad accogliere i wine lovers & gourmet, ci sarà lo chef Arcangelo Dandini nei panni dell’oste di sala, e tanti esperti opinion leader del settore a guidare le degustazioni.
Ogni sera a Vinòforum gli chef cucineranno dal vivo presentando piatti esclusivi, espressamente creati per esaltare i vini delle più importanti aziende vitivinicole presenti. Ogni incontro sarà così l’occasione, non solo di conoscere e degustare selezioni di vini d’altissima qualità, ma di presenziare a degli irripetibili Food Show tenuti dai più esperti “protagonisti” della cucina italiana e internazionale.
““Cantine da Chef” - spiega il regista dell’evento Emiliano De Venuti - conferma la volontà di Vinòforum di valorizzare un nuovo modo di vivere il vino in cui la classica degustazione cambia forma e direzione e si trasforma in uno show dinamico e unico nel suo genere che vede l’interazione diretta tra chef e produttore vitivinicolo secondo un nuovo modo di interpretare gli abbinamenti”.
“Cantine da Chef” è infatti uno dei progetti di punta di Vinòforum - ad ospitare l’edizione n. 11 dello Spazio del Gusto è il Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), en plen air - dove saranno presenti oltre 2.500 etichette in degustazione, eccellenze gastronomiche, enoteche e tanti chef.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli