02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
INIZIATIVE

Chef Oldani e Albertini testimonial della Lilt: la lotta contro i tumori si vince (anche) a tavola

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica n. 20, il cui simbolo, da sempre, è l’olio extra vergine di oliva italiano

La prevenzione è la miglior ricetta per tenere lontano il cancro. Messaggio della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica n. 20, iniziativa targata Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) che mira a promuovere e divulgare la cultura della prevenzione e l’importanza di adottare un corretto stile di vita per tenere lontano il cancro. Che, non ha caso, ha tra i testimonial Davide Oldani, chef e ideatore della cucina Pop, basata sulla semplicità e su materie prime di qualità, esempio di uno stile alimentare gustoso ma soprattutto salubre. Fondatore del ristorante il D’O, a Cornaredo (Milano), due stelle Michelin. Insieme Demetrio Albertini, dirigente sportivo e, prima, grande calciatore con le maglie della Nazionale Italiana, Milan e Barcellona.
Due nomi eccellenti, simbolo di quel binomio sempre più importante fatto di cibo sano e attività fisica, che si fanno portavoce di queste semplici ma preziosissime regole: alimentarsi correttamente, praticare attività sportiva, dire no al fumo, limitare l’alcol, esporsi al sole con moderazione e sottoporsi a controlli clinico-sanitari periodici.
Questo il messaggio che porta con sé la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, il cui simbolo da sempre, non a caso, è l’olio extra vergine di oliva italiano, re della dieta mediterranea e amico della nostra salute. Perché la salute inizia a tavola.

“Questo del tutto particolare storico momento socio-economico-sanitario sta insegnando a ciascuno di noi come la tutela della salute sia la cosa più preziosa che abbiamo. Salute che dipende in larga parte dalle scelte che compiamo ogni giorno, a partire dai piccoli gesti della vita quotidiana - è la riflessione del presidente Lilt, Francesco Schittulli - dall’importanza di cosa mettiamo nel piatto, sino all’inserimento dell’attività fisica nelle nostre abitudini, al pari dello spegnere definitivamente la sigaretta e ricordarsi di sottoporsi a periodiche visite specialistiche di controllo. Possiamo fare moltissimo per allontanare il rischio cancro e vivere meglio. Basti solo pensare che oltre il 40% dei tumori sarebbe evitabile semplicemente adottando un corretto stile di vita, soprattutto a tavola. Il crescente fenomeno dell’obesità, ad esempio, è strettamente correlato all’insorgenza di tumori, oltre che di tante altre patologie ed i recenti studi hanno evidenziato come il sovrappeso sia direttamente proporzionale ad una prognosi negativa, con maggiore rischio di mortalità nelle persone affette da Covid-19”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli