02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Chi più guadagna più beve: in Uk ed in Usa, come raccontano i dati dell’Ufficio di Statistica nazionale britannico e di Gallup, il consumo regolare di alcolici è legato al livello di reddito. Tra chi guadagna di più il vino supera la birra

Chi più guadagna più beve. Si può sintetizzare così il risultato di uno studio dell’Ufficio di Statistica nazionale britannico, che svela come quasi una persona su cinque, tra chi guadagna più di 40.000 sterline l’anno, beva almeno cinque giorni a settimana, una percentuale che precipita all’8% tra chi guadagna meno di 10.000 sterline all’anno. Un legame simile tra livello salariale e consumo di alcolici, del resto, esiste anche negli Stati Uniti: i bevitori abituali, tra chi ha un reddito familiare superiore ai 75.000 dollari, sono il 78%, percentuale, ancora una volta, che scende al 47% tra chi ha un reddito inferiore ai 30.000 dollari, come racconta “MarketWatch” (www.marketwatch.com), citando l’ultimo sondaggio Gallup (www.gallup.com).
Chi guadagna di più, insomma, tende ad essere un bevitore con una maggiore regolarità, aspetto confermato, almeno nelle abitudini di consumo Uk, dal fatto che i bevitori più regolari sono quelli tra i 25 ed i 64 anni, mentre la maggior parte dei binge drinkers, ossia dei bevitori casuali, si concentra tra i 16 ed i 24 anni.
Inoltre, il 77% dei benestanti che bevono durante la settimana, a prescindere dalla frequenza, sono uomini, mentre il 66% dei bevitori regolari nel gruppo a basso reddito sono donne. In Usa, invece, a prescindere dal livello di reddito, beve abitualmente il 69% degli uomini, contro l 59% delle donne.
Un altro aspetto importante è che la Gran Bretgana, ormai, è diventata una nazione di wine lovers: il 50% dei britannici beve vino una volta a settimana, contro il 40% di chi sceglie la birra. Infine, i bevitori più assidui vivono in Scozia e Galles, mentre la maggior parte degli astemi risiede a Londra. In Usa, invece, tra le classi più agiate la preferenza per il vino è minima (38% vs 36%), con la birra che supera abbondantemente il vino tra la fascia di reddito 30.000-75.000 dollari (44%). Al contrario, il vino è l’alcolico preferito tra chi ha un diploma o una laurea.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli