02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CHIANTISHIRE & MUSICA LIRICA: IL BINOMIO VINO-CULTURA SI RINNOVA A ROCCA DELLE MACIE, DAL 28 LUGLIO AL 2 AGOSTO, NELLA “MAISON” DI CASTELLINA IN CHIANTI TORNA IL “CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO”

Dal 28 luglio al 2 agosto, nella magica atmosfera delle colline del Chianti, si rinnova anche quest’anno il “Concorso internazionale di canto lirico”, organizzato e promosso dalla storica maison vinicola di Castellina in Chianti, Rocca delle Macìe.

L’evento (edizione n. 17) rappresenta la punta di diamante di una serie di manifestazioni che nel corso degli anni hanno consolidato il connubio tra vino e cultura. Voluto nel 1991 da Italo Zingarelli, celebre produttore cinematografico e fondatore della nota tenuta di Castellina in Chianti, il concorso vanta una giuria d’eccezione a cominciare dal baritono Renato Bruson, uno dei maggiori interpreti del nostro tempo, specializzato nel repertorio donizzettiano e verdiano, che ha calcato nella sua carriera i palcoscenici di mezzo mondo compreso il Metropolitan di New York.

A testimoniare l’internazionalità del concorso illustri giurati provenienti dalle maggiori accademie musicali europee: Vincenzo De Vivo, vice sovrintendente del Palau de les Arts di Valencia, Jiří Mikula, direttore dell’Opera Nazionale di Praga, Gianni Tangucci, direttore artistico dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Dominique Meyer, vice sovrintendente del Théâtre de Champs-Élysées di Parigi (Francia), Luciano di Giandomenico, direttore e compositore d’orchestra nonché il regista francese Henry Mary.

La “maison” Rocca delle Macìe, storica proprietà della famiglia Zingarelli, da anni, si distingue per la volontà di creare concrete opportunità per giovani artisti che aspirano ad una carriera di cantante lirico professionista; il concorso viene oggi curato dal figlio Sergio Zingarelli, presidente dell’azienda di famiglia, con la direzione artistica di Marzia Zingarelli.

Scenario, prima, il Teatro Politeama di Poggibonsi, e, poi, le finali, in cantina, perla immersa nell’insuperabile paesaggio del Chianti senese. In palio importanti premi in denaro oltre alla possibilità di importanti scritture retribuite per i finalisti e vincitori del concorso; oltre a questo, l’opportunità di partecipare ad una “Master Class” del Maestro Renato Bruson, che seguirà personalmente i finalisti nella giornata del 31 luglio.

Il concorso si è caratterizzato negli anni per essere stato un vero e proprio trampolino di lancio per numerosi cantanti oggi apprezzati e riconosciuti a livello internazionale come Patrizia Ciofi, Patrizia Cigna, Valentina Kutzarova, Fabio Maria Capitanucci, Filippo Morace, Rosa Ricciotti, Capucine Chiaudani, Donika Matay e Maurizio Lo Piccolo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli