02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“CIBUS TEC 2009”: DALL’ANALISI DEL SETTORE IN RIPRESA ALLE ULTIME FRONTIERE TECNOLOGICHE PER LA LAVORAZIONE ALIMENTARE E IL PACKAGING, DAL 27 AL 30 OTTOBRE IL MONDO DELLA MECCANICA ALIMENTARESI E’ DI SCENA A PARMA

Dal confronto tra produttori, distributori e aziende alimentari su come intercettare la ripresa alle ultime frontiere tecnologiche per la lavorazione alimentare e il packaging: dal 27 al 30 ottobre con “Cibus Tec 2009-Food Processing & Packaging Exhibition”, il mondo della meccanica alimentare è di scena a Parma, per la rassegna dedicata alle nuove tecnologie del comparto agroalimentare, alla lavorazione e trasformazione delle materie prime alimentari, all’imballaggio, logistica e tracciabilità, presentate attraverso le tre grandi aree tematiche “Tecnoconserve”, “Milc” e “Multitecno” (info: www.fiereparma.it).
Punto d’incontro delle aziende produttrici del settore provenienti da tutto il mondo - con uno speciale focus dedicato alla Turchi - tra le novità dell’edizione 2009, l’attivazione di aree divulgative con l’obiettivo di fornire ai visitatori un’informazione agile, con briefing di 15 minuti, ripetuti nella giornata, sulle tematiche più attuali: dalla raccolta dei rifiuti alle normative, dalla ricerca scientifica all’energia alimentare. Inoltre, in contemporanea, la Fiera di Parma ospita “Trace ID”, la mostra-convegno sull’identificazione automatica e la tracciabilità, promossa dall’Editrice Te.Mi.
Ma saranno molti i temi al centro dei convegni di “Cibus Tec”: dai prebiotici e probiotici al posizionamento del settore del pomodoro da industria rispetto alla crisi economica, dall’ispezione del packaging alimentare con i raggi X alla competitività dell’industria delle carni, fino alla tecnologia al servizio del latte e il concorso di Federalimentare per i giovani delle Facoltà di agraria sull’innovazione dei prodotti.
L’area “Tecnoconserve” è dedicata alla produzione delle conserve vegetali e animali e alla lavorazione dei prodotti freschi: sono esposti i macchinari utilizzati per il trattamento dei prodotti freschi pronti per il consumo, come il lavaggio, il taglio e il confezionamento. In esposizione anche le tecnologie più innovative per i prodotti trattati con il calore, quelli confezionati sottovuoto e in atmosfere controllate e modificate. “Milc”, invece, è dedicata al settore lattiero-caseario, ospita aziende di confezionamento ed imballaggio, propone prodotti innovativi, come i probiotici, e mette in mostra le più recenti evoluzioni tecnologiche della lavorazione del prodotto bianco, dalla pasta filata ai macchinari per i formaggi duri e le nuove soluzioni per i soft drink. Infine “Multitecno” espone le tecnologie trasversali di imballaggio, etichettatura, igiene, sicurezza, tracciabilità ed identificazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli