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COLDIRETTI NEWS

Coldiretti - Nel 2005 export made in Italy nel mondo aumenta del 2% ... "Il valore delle esportazioni di vino Made in Italy nel mondo aumenta del 2% come risultato di un incremento nei mercati comunitari del 4%, una stabilità negli Stati Uniti (-1,4 %) e un vero boom nei paesi extracomunitari emergenti come la Russia (+90 %) e la Cina (+69%): lo rileva la Coldiretti in merito ai dati Istat relativi al commercio estero nazionale nel primo semestre del 2005, da cui si evidenzia che il vino è la principale voce dell'export agroalimentare nazionale con un valore che nel primo semestre del 2005 ha raggiunto 1,34 miliardi di Euro. Si tratta di un risultato incoraggiante - sottolinea la Coldiretti - per una vendemmia considerata ottima dal punto di vista qualitativo e con una produzione in calo del 10% rispetto a quella del 2004 secondo Winenews. L'Italia - continua la Coldiretti - è il secondo Paese produttore di vino nel mondo con circa cinquanta milioni di ettolitri in un settore che genera un fatturato complessivo di circa 8,5 miliardi di Euro e dalla vendemmia 2005 è confermato un equilibrio tra vini rossi o rosati e bianchi, con una leggera prevalenza dei primi.
Quasi due terzi della produzione nazionale - precisa la Coldiretti - sarà realizzata nell’ordine in Veneto, Puglia, Emilia Romagna e Sicilia e ben il 60% potrà essere commercializzata sotto una delle 453 denominazioni di origine (Docg, Doc e Igt) riconosciute. La produzione nazionale di vino è acquistata per oltre la metà dai paesi dell'Unione Europea (la maggioranza dalla Germania che è il principale mercato di sbocco), mentre oltre un quarto del valore delle esportazioni è realizzato grazie alla domanda crescente degli Stati Uniti dove il vino made in Italy ha conquistato anche nel 2005 la leadership di mercato davanti all'Australia e alla Francia. A spingere la crescita - conclude la Coldiretti - sono stati sicuramente la qualità e la competitività della produzione italiana rispetto alla concorrenza, ma anche l’immagine positiva di cui gode il made in Italy nei Paesi emergenti e i risvolti commerciali positivi di numerose ricerche che hanno evidenziato gli effetti benefici del consumo di vino sulla salute come quello antinvecchiamento dovuto al contenuto di resveratrolo a quello antistress della melatonina, un neurormone che svolge un ruolo importantissimo nella regolazione dei ritmi circadiani (sonno-veglia) che influenzano l'umore.

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